hamburger menu

Ho assunto la contraccezione d’emergenza ma ho paura…

Buongiorno, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto, dopo poco ho preso la pillola d’emergenza, l’ho presa senza aspettate che tutto il liquido/muco che fuoriesce solitamente uscisse e senza sciacquarmi in alcun modo. Dopo circa 2/3 ore dall’assunzione mi sono lavata e cambiata, la pillola funziona lo stesso o con questo […]

Buongiorno,
io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto, dopo poco ho preso la pillola d’emergenza, l’ho presa senza aspettate che tutto il liquido/muco che fuoriesce solitamente uscisse e senza sciacquarmi in alcun modo. Dopo circa 2/3 ore dall’assunzione mi sono lavata e cambiata, la pillola funziona lo stesso o con questo contesto potrebbe non funzionare?
Sto morendo di paura.

 

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
quando si hanno dei dubbi e delle preoccupazioni è naturale sentirsi spaventati, ti forniamo delle informazioni per rassicurarti.
Devi sapere che la contraccezione d’emergenza agisce spostando l’ovulazione per impedire la fecondazione, la Norlevo può agire fino a 72 ore dal rapporto oppure EllaOne fino a 120 ore, 5 giorni, entrambe hanno un efficacia maggiore se vengono assunte quanto prima, nell’arco di 24 ore dal rapporto a rischio.
Tu, da quello che ci scrivi, l’hai assunta subito, il lavaggio dei genitali o la fuoriuscita dei liquidi non hanno alcun influenza sull’assunzione della pillola del giorno dopo, puoi rasserenarti.
Va ricordato che la contraccezione di emergenza è un farmaco a tutti gli effetti e potrebbero esserci degli effetti collaterali come nausea, mal di testa, dolori addominali, ma anche irregolarità del ciclo con ritardi o episodi di spotting. E’ importante usare la
contraccezione di emergenza in caso di emergenze, come ad esempio la rottura del preservativo, e non come se fosse un “metodo contraccettivo”; ti consigliamo per il futuro di pensare ad un metodo contraccettivo sicuro come la pillola, il preservativo ecc… per prevenire i rischi e vivere serenamente la sessualità, puoi chiedere consiglio presso un consultorio o dal ginecologo.
Un caro saluto!




2021-09-27T17:39:46+02:00