hamburger menu

NO PRESENT. Ecco la call agli under 25 di Dominio Pubblico

Torna l'invito alla ribellione culturale di Dominio Pubblico. La CALL porta i giovanissimi dietro le quinte di eventi e spettacoli

Dominio Pubblico
“NO PRESENT” è il ‘grido’ con cui la squadra di Dominio Pubblico invita gli under 25 a ribellarsi per riprendersi voce, spazi e visibilità. Una ribellione ‘culturale’ necessaria ai più giovani per un futuro migliore e per trovare il proprio posto nel mondo.
“Eravamo una generazione NO FUTURE, siamo diventati una generazione NO PRESENT”.
Con questo incipit, il team ‘DP’ lancia la call, aperta fino a dicembre 2021, agli under 25.
 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Dominio Pubblico (@dominiopubblico)

Un invito – ma anche un’opportunità – a intraprendere un percorso formativo di guida alla visione degli spettacoli e di incontri con i più grandi artisti della scena teatrale e artistica contemporanea, finalizzato alla produzione, organizzazione e promozione del festival multidisciplinare “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”: il più significativo evento italiano dedicato alla creatività dei giovani, che giungerà – nell’estate del 2022 – alla sua nona edizione. Una possibilità dunque per vivere e approfondire il ‘backstage’ di teatro e spettacolo, venire a contatto con attori e compagnie e conoscere più da vicino dinamiche organizzative di eventi culturali.
Dominio Pubblico 2021

COME FUNZIONA LA CALL 2021/22 DI DOMINIO PUBBLICO

Da quest’anno, con l’acquisto di un abbonamento al Teatro di Roma – Teatro Nazionale o a Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, sarà possibile scegliere se accedere a una o più delle tantissime opportunità offerte dal progetto per una formazione totalmente gratuitanel campo delle arti sceniche contemporanee della propria città e a livello nazionale.

A partire da ottobre sarà possibile:

  • partecipare alle azioni urbane di MA®T, progetto di riqualificazione di aree periferiche attraverso la street art; 
  • entrare a fare parte della Redazione under 25 CHE STORY, per la documentazione e lo storytelling delle attività annuali e degli spettacoli in abbonamento;
  • collaborare all’organizzazione del Festival Dominio Pubblico – La Città agli Under 25 – IX edizione, entrando a far parte della direzione artistica partecipata;
  • partire alla scoperta dei festival estivi partner di Dominio Pubblico tra cui quelli di Risonanze Network, la rete nazionale per la tutela e la diffusione del teatro #under30 grazie al DP in Tour.

“Bisogna mettersi in viaggio al più presto perché… Non c’è più tempo. Proprio come negli anni ’70 in cui tra il disagio giovanile, tensioni sociali e un pessimismo diffuso nasceva il punk, da giovani ribelli – senza causa – che si unirono al grido NO FUTURE, così oggi, la nostra #gioventùbruciata, divorata dal sistema capitalistico, condannata dal cambiamento climatico e scoraggiata dalla pandemia si unisce sotto un’altra unica visione: NO PRESENT”.

Per saperne di più cliccare dominiopubblicoteatro.it o scrivere una mail a [email protected]

Con la direzione di Tiziano Panici, oggi, Dominio Pubblico U25 conta su una comunità di oltre 800 ragazzi formatasi negli anni. A partire dal 2015, DP è una delle realtà meritevoli nel capitolo promozione/ formazione del pubblico dal MiC – Ministero della Cultura.

2021-10-06T11:56:12+02:00