hamburger menu

Matilda De Angelis protagonista di una serie sui grandi miti dello schermo

Tutto quello che c'è da sapere

Matilda De Angelis si prepara per il debutto in una nuova serie. L’attrice è la protagonista di Il Mio Nome è Leggendala nuova produzione originale Sky Arte, ideata e realizzata da Bottega Finzioni con De Angelis, in collaborazione con il Comune di Bologna e Bologna Welcome. Lo show, grazie alle parole e alla narrazione dell’interprete bolognese, esplora le storie vere di illustri sconosciuti dai quali sono nati alcuni dei personaggi più noti dell’immaginario collettivo contemporaneo. A chi si è ispirato George Lucas quando ha creato Indiana Jones? E Mary Shelley dove ha tratto ispirazione per la figura del dottor Frankenstein? O ancora: da quale strano angolo di mondo è sbucato un personaggio come Zorro?

Matilda, nuova stella del cinema italiano, è la compagna ideale per raccontare questo viaggio e, con un sottile gioco meta-cinematografico, l’origine di questi “miti d’oggi”, che saranno approfonditi dagli interventi del mass-mediologo Roberto Grandi.

Il mio nome è leggenda è la mia prima esperienza come narratrice e interprete di un programma televisivo solo mio. Era una cosa nuova, che un po’ mi spaventava. Ho deciso di provare perché le storie vere che stanno alle radici di personaggi come Frankenstein, Betty Boop o Indiana Jones, sono storie bellissime, incredibili, e mi hanno fatto venir voglia fin da subito di raccontarle a tutti. Per me che sono attrice, e sono abituata a emozionare con la recitazione, è stato un po’ strano provare a farlo quasi solo con le parole, con il racconto, senza avere nessun altro in scena oltre a me. Spero di esserci riuscita, questo ditelo voi, io intanto sono già contenta di averci provato”, ha raccontato Matilda De Angelis.

 Il Mio Nome è Leggenda è una serie in 6 puntate in onda in prima serata su Sky Arte e Now a partire dal 7 dicembre.  Il format è stato scritto da Michele Cogo e dagli ex-allievi di Bottega Finzioni Gianmarco Guazzo, Alberta Lepri e Silvia Pelati, con la produzione esecutiva di Giuseppe Cassaro e la regia di Antonio Monti.

“Il mio nome è leggenda è uno strano essere a cavallo fra i linguaggi, che procede mescolando i generi: non è un monologo teatrale, non è uno studio tv, non è una location e non è un film. Al contempo è tutti questi elementi assieme che hanno il compito di evocare le leggende e gli elementi di realtà che le hanno ispirate”, ha dichiarato il regista Antonio Monti.

I PROTAGONISTI DELLE PUNTATE saranno:

Indiana Jones – Giovanni Battista Belzoni

Frankenstein – Giovanni Aldini

Zorro – Joaquin Murrieta

Betty Boop – Helen Kane

Pippi Calzelunghe – Astrid Lindgren

Dracula – Conte Vlad III di Valacchia

 

 

 

2021-10-12T15:04:27+02:00