hamburger menu

C’è sempre un sogno che ricorre nelle ultime notti…

Salve esperti,c’è sempre un sogno che ricorre nelle ultime notti e non riesco a capire cosa voglia significare. In realtà non c’è una azione specifica ma è un fermo immagine. Vedo questo ponte in pietra e la mia attenzione si sofferma sulle basi quindi sui pilastri e poi basta non ricordo più nulla. E’ un […]

Salve esperti,
c’è sempre un sogno che ricorre nelle ultime notti e non riesco a capire cosa voglia significare. In realtà non c’è una azione specifica ma è un fermo immagine. Vedo questo ponte in pietra e la mia attenzione si sofferma sulle basi quindi sui pilastri e poi basta non ricordo più nulla. E’ un momento in cui devo dire il vero non riesco a capire molto della mia vita lavorativa, affettiva. Mi sento un pò bloccata e chiusa nelle mie delusioni. Sapete darmi dei suggerimenti?

Patrizia, 32 anni


Cara Patrizia,
l’esplorazione di un sogno e la comprensione del suo relativo significato andrebbero fatti all’interno di un percorso di psicoterapia in cui il terapeuta conosce bene il sognatore ed il momento della vita che sta attraversando; pertanto a partire da quello che ci racconti, possiamo avanzare soltanto delle ipotesi.
Il ponte ha lo scopo di collegare due sponde opposte, è riflette il movimento di attraversare, connettere, mettere in comunicazione.  Senza un ponte di collegamento ci sarebbe un vuoto,una sospensione, una interruzione della comunicazione. 
L’immagine potrebbe rispecchiare questo momento di transizione dove domina la confusione, ma che allo stesso tempo conserva già in se il germe del cambiamento. A volte ci sembra di essere immersi in una foschia che chiude la nostra vista alimentando una sensazione di smarrimento. In questa confusione ritornare alle basi del Sè, rinforzare e scoprire le nostre radici potrebbero essere una chiave di lettura importante per far dipanare la nebbia. Spesso siamo orientati verso l’esterno, sul fare per gli altri, rincorrere le aspettative e le proiezioni esterne dimenticando di noi stessi.
Il fermo immagine sembra riportarti proprio ad una matrice di base, alle tue fondamenta che sono essenziali per poter mettere in connessioni parti opposte. Questo momento di chiusura può essere un tempo e uno spazio molto prezioso per te. Sicuramente portiamo i segni di una pandemia importante che ha destabilizzato molte certezze. Ma dopo ogni demolizione segue una fase di ricostruzione. Metti al centro te stessa e i tuoi bisogni.
ovviamente le nostre possono essere solo ipotesi non conoscendo la tua storia. Se vuoi torna a scriverci raccontando la tua storia così da avere maggiore elementi su cui riflettere insieme.
Un caro saluto!

 

2021-10-25T12:32:43+02:00