hamburger menu

Ho preso la pillola norlevo e il ciclo è venuto dopo 5 giorni di ritardo…

Salve, scusi il disturbo.  Non so se leggerà  questa email.  Le scrivo per chiedere un parere e sarò più schematica possibile. -Giorno 25 agosto ho avuto un rapporto non protetto e il giorno dopo ho preso la pillola norlevo e il ciclo è venuto dopo 5 giorni di ritardo. -Giorno 20 settembre ho ripreso la […]

Salve, scusi il disturbo. 

Non so se leggerà  questa email. 
Le scrivo per chiedere un parere e sarò più schematica possibile.
-Giorno 25 agosto ho avuto un rapporto non protetto e il giorno dopo ho preso la pillola norlevo e il ciclo è venuto dopo 5 giorni di ritardo.
-Giorno 20 settembre ho ripreso la pillola e il ciclo è arrivato con 10 giorni di anticipo.
-Giorno 14 ottobre ho avuto un altro rapporto, ma il mio ragazzo è venuto fuori. Ora sto aspettando il
ciclo e ancora niente, sarebbe dovuto arrivare giorno 27 ottobre. È possibile che la pillola norlevo faccia ritardare il secondo ciclo?
Grazie per un’eventuale risposta 
 
Anonima

Cara Anonima,
l’assunzione della pdgd può influire sulla regolarità del ciclo, anticipandolo o posticipandolo, proprio perchè l’organismo deve smaltire l’improvviso impatto ormonale.
Ci sembra di capire, inoltre, che in due mesi hai assunto per ben due volte norlevo, quindi il tuo corpo è stato ulteriormente stressato dall’utilizzo del farmaco. Ci teniamo a precisare che la pillola del giorno dopo, in quanto contraccettivo di emergenza, va presa solo in rari casi, quando davvero si presenta una variabile imprevista che non è stato possibile tenere sotto controllo, non va mai usata come metodo usuale. È importante, quindi, usare la giusta contraccezione e scegliere quella che fa al proprio caso.
Un caro saluto!

2021-11-02T12:20:39+01:00