‘Strappati lungo i bordi’, Giancane firma la colonna sonora della serie di Zerocalcare

Su tutte le piattaforme da oggi

17 Novembre 2021

Arriva oggi su tutte le piattaforme “Strappati lungo i bordi” (Woodworm, distr. Universal Music), raccolta di brani del cantautore romano Giancane che compongono la colonna sonora di “Strappare lungo i bordi”, la serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare, disponibile su Netflix.

Da venerdì 19 novembre in rotazione la title track ‘Strappati lungo i bordi’

A partire da venerdì 17 dicembre, invece, la release sarà disponibile anche in formato fisico, in una speciale edizione limitata in vinile giallo numerato, già in preorder. Il primo estratto in rotazione radiofonica a partire da venerdì 19 novembre sarà ‘Strappati lungo i bordi’, l’omonima title track e sigla della serie. Oltre alla sigla, Giancane fa capolino anche in una decina di altri momenti della serie, in cui sue composizioni originali impreziosiscono tanto le parti di comedy quanto quelle più intense. Tra sonorità anni ’80, momenti funk o beatlesiani, composizioni al pianoforte, i brani del cantautore contribuiscono a creare per la serie una narrazione fluida e interdipendente, fatta di musica e immagini.

L’amicizia tra Giancane e Zerocalcare

Il sodalizio tra Giancane e Zerocalcare è nato nel 2018, durante la realizzazione del video del brano ‘Ipocondria’ (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di Rebibbia Quarantine, prodotti nel 2020. Da quel momento, tra i due artisti è nato un rapporto di amicizia, stima e collaborazione, che approda oggi a questo importante passo con ‘Strappati lungo i bordi’ di cui Zerocalcare ha curato l’artwork di copertina. “Non vorrei risultare troppo ‘emo’ – commenta Giancane – ma devo ringraziare Michele perché, in uno dei periodi più bui della mia vita, ha acceso una lucina che mi ha fatto vedere molte cose più chiaramente. È stato un lavoro diverso dal mio solito, mi sono divertito molto nel vedere e sentire tutto senza spoilerarmi il finale, il lavoro vero in fondo è stato questo”.

Strappati lungo i bordi: la tracklist

1.    Strappati Lungo i Bordi

2.    Strappati Lungo gli 80’s 

3.    Strappati Tranne i Bordi

4.    Strappati Lungo i Beatles

5.    Emo10

6.    Armadillo Funk 

7.    Latina (Instrumental) 

8.    Non Dormo Ancora

9.    Papà Francesco (Instrumental)

10.  Mirko

11.  Strappati Lungo i Bordi (Karaoke Version)

2021-11-17T14:51:44+01:00