
È una donna nuova e una musicista più coraggiosa. Arisa cambia pelle e si presenta come non l’avete mai sentita nel suo nuovo album, “Ero romantica”, su tutte le piattaforme dal 26 novembre.
Per la prima volta, la 39enne lancia un progetto da indipendente e regala 11 brani che si spogliano di ogni filtro e si muovono sui doppi binari del romanticismo e della carnalità, della fragilità e della rinascita, della malinconia e del bisogno di libertà.
Oggi Arisa si sente diversa, lo racconta anche ai nostri microfoni parlando di questo progetto che la vede sperimentare con i suoni e con le parole, passando dalle grandi ballad che l’hanno resa celebre ai ritmi sfrenati che puntano a far ballare.
“Penso che una cosa non escluda l’altra- dice- ho voluto descrivermi in una parte più erotica, che è quella di cui mi sono sempre vergognata. L’ho sempre avuta ma l’ho sempre tenuta nascosta. E resta la parte romantica che, però, ho esplorato in un altro modo, con amore e positività. Non si piange, si ben spera”.
È un “disco dedicato a me stessa”, racconta la cantante, moderna “Maddalena”, come spiega lei stessa: “Mi sono sentita sempre molto colpevole di avere un corpo molto formoso. Gli anni passano e non ho più tempo per dare precedenza alle idee degli altri. Voglio celebrare la mia vita, il mio corpo, la mia bellezza che non è assoluta ma è la mia”.
Per questo tra i brani la figura della donna discepolo di Gesù: “Maddalena (il titolo della traccia numero 5, ndr.) è il simbolo di una donna che non ha bisogno che nessuno le dica che vale, lei vale perché è qui e ha il suo spazio nel mondo”.
- Ero Romantica
- Psycho
- Agua de Coco
- Altalene
- Maddalena
- Licantropo
- Cuore
- La casa dell’amore possibile
- Ortica
- Potevi fare di più
- L’Arca di Noè
È questo il mood del disco e della vita di Arisa, al secolo Rosalba Pippa, che ammette di aver smesso di vergognarsi del proprio corpo, da sempre sotto la lente di ingrandimento. E non a caso in “Psyco” l’artista canta: “senza dare adito a chi mi giudica ‘psyco’ solo perché scelgo di essere felice e di vivere come mi va”.
“Sogno l’Eurovision”
Non si pone limiti Arisa ora e si pone nuovi obiettivi: trovare un amore reale e magari arrivare sul palco dell’Eurovision Song Contest. “Mi piacerebbe eccome”, ammette svelando di aver presentato un brano per il prossimo Festival di Sanremo: “Ci provo ogni anno, vediamo”.
Prima, però, c’è da pubblicare questo disco. “Ero romantica” è il settimo della carriera dell’interprete di “Meraviglioso amore mio” attualmente impegnata anche con “Ballando con le stelle. Il progetto è già disponibile in pre-order al LINK.