hamburger menu

Ho assunto ellaone, ma non sono sicura quando è avvenuta l’ovulazione…

Buonasera.Volevo chiedervi una cosa in quanto mi sto preoccupando molto Io ho il ciclo che a volte è di 28 giorni altre di 35. Al 15° giorno ho avuto un  rapporto con il mio compagno non protetto. Non c’è stata eiaculazione interna ma è uscito e dopo circa 10 secondi ha eiaculato lontano. Mi sono recata […]

Buonasera.
Volevo chiedervi una cosa in quanto mi sto preoccupando molto Io ho il ciclo che a volte è di 28 giorni altre di 35. Al 15° giorno ho avuto un  rapporto con il mio compagno non protetto. Non c’è stata eiaculazione interna ma è uscito e dopo circa 10 secondi ha eiaculato lontano. Mi sono recata 1 ora dopo in farmacia e ho assunto ellaone, ma non sono sicura se e quando è avvenuta L’ovulazione. Volevo chiedervi se c’erano elevatori rischi di gravidanza. Grazie anticipatamente.

Anonima


Cara Anonima,
il fatto che tu abbia un ciclo non sempre regolare non aiuta a stabilire con certezza il momento dell’ovulazione che in un ciclo di 28 giorni dovrebbe cadere tra l’11° e il 18° giorno. Quindi il rapporto potrebbe essere avvenuto in una finestra sensibile, anche se tecnicamente non sembra ci sia stata una eiaculazione interna. La contraccezione di emergenza è un farmaco a tutti gli effetti e per questo consigliamo sempre di confrontarsi con il proprio ginecologo, il quale conoscendo la tua storia anamnestica potrebbe dare delle indicazioni più mirate rispetto all’assunzione della pillola.
Nello specifico Ellaone è stata assunta nei tempi giusti e quindi la sua efficacia dovrebbe essere molto elevata. Può posticipare l’ovulazione se questa non è ancora avvenuta o creare un ambiente ostile per il concepimento.
Puoi stare tranquilla.

Un caro saluto!

 

2021-11-28T22:55:28+01:00