Il Digital Media Fest si è concluso con l’annuncio dei vincitori e la consegna dei premi. Una serata all’insegna della cultura. Ideato e diretto dalla giornalista Janet De Nardis, il festival patrocinato dal MIC e da Roma Lazio Film Commission (e che vanta l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è dedicato ai prodotti audiovisivi webnativi) – si è svolto in tre giornate, nella magica Casa del Cinema, all’interno di Villa Borghese.
A presentare l’evento si sono alternati sul palco Savino Zaba e Sofia Bruscoli. Madrina e padrino dell’evento Elena Sofia Ricci e Andrea Roncato. Tra gli altri personaggi che hanno preso parte alla serata: i comici Roberto Ciufoli, Antonio Giuliani e Marco Passiglia, gli attori Ludovico Fremont, Andrea De Rosa, Fioretta Mari, Pino Ammendola, Enrico Seminara, i registi Eleonora Ivone, Cristian Marazziti, Angelo Longoni, Benedicta Boccoli, Davide Vigore, le presentatrici Monica Giandotti, Roberta Beta, Emanuela Tittocchia, il direttore di festival Antonio Flamini, la direttrice di Roma Lazio Film commission Cristina Priarone, l’influencer Giulia Ragazzini, la creator Alina Person, il preside del centro Sperimentale di Cinematografia Adriano De Santis, il direttore di Altaroma Adriano Franchi, la sceneggiatrice Eleonora Cimpanelli, la giornalista Lorella Ridenti, il Produttore Claudio Bucci, il Tv Writer Giuseppe Calabrese, il General Manager Luciano Vittori, il direttore di Fashion channel Marzio Nocera e Paola Tassone (TSN).
DIGITAL MEDIA FEST, I VINCITORI
PREMIO MOVIELAND: al cortometraggio Capolinea consistente in 2.000,00 Euro. Offerto da Roma Lazio Film Commission
MENZIONE SPECIALE MOVIELAND: al cortometraggio S.P.Q.R consistente in 1.000,00 Euro. Offerto da Roma Lazio Film Commission.
CATEGORIA CORTOMETRAGGI:
BEST SHORT MOVIE: “LOST HEROES” – Premio Panalight – 5.000 Euro in attrezzature
DIGITAL MEDIA FEST AWARDS: “12 O’ CLOCK”
BEST DIRECTOR: “LOST HEROES”
BEST ORIGINAL IDEA: “NON HO CHE TE IN QUESTO MOMENTO”
BEST CINEMATOGRAPHY: “LA CONFESSIONE”
BEST SCREENPLAY: “MONSIEUR QUICONQUE” – Premio Stadion video – sottotitoli in inglese con relativo DCP
BEST SOCIAL ORIENTED MOVIE: “SACRIFICIO DISUMANO”
BEST ACTOR: LUCA DI GIOVANNI – “LA VOCE”- Premio RAI CINEMA CHANNEL – 3.000,00 Euro in diritti
BEST ACTRESS: FULVIA PATRIZI OLIVIERI – “LA MACCHIA” – Premio You Movie – distribuzione festivaliera e promozione attraverso la piattaforma Youmovie
BEST SUPPORTING ACTOR: PIETRO DE SILVA – “EXISTERE”
BEST SUPPORTING ACTRESS: ANNA MARIA DE LUCA – “RUTUNN”
BEST SOUNDTRACK: “CLORO” – Premio Panalight – 5.000 Euro in attrezzature
CATEGORIA WEBSERIE:
BEST ITALIAN WEB SERIE: “HOW TO” – Premio Backlight Digital – post produzione del valore commerciale di 3.000,00 Euro
BEST INTERNATIONAL WEBSERIE: “MILITIA” – Premio Stadion Video – sottotitoli in inglese con relativo DCP
BEST DIRECTOR: “OTHERSIDE”
BEST ORIGINAL IDEA: “THERE IS NO “I” IN ISLAND”
BEST SCREENPLAY: “GOOD MONSTER”
BEST CINEMATOGRAPHY: “ZERO DAY”
BEST DRAMA: “FELIX MAUDE AND THE END OF THE WORLD”
BEST COMEDY – STORY: “TOTO’ E DAIANA” – premio Radio RID 96.8 – comunicazione e promozione radio e sala di registrazione per l’incisione.
BEST COMEDY – SKETCH: “HOW TO”
BEST SOUNDTRACK: “ZURE TXANDA DA”
BEST COSTUME DESIGN: “OTHERSIDE”
BEST ACTRESS: TARA HEATHARIA – “HEAT”
BEST ACTOR: MIGUEL A. OSTROWSKI – “MILITIA”
BEST SUPPORTING ACTRESS: ZORA THIESSEN – “MILITIA”
BEST SUPPORTING ACTOR: PHILIPPE A. LARRUE ST. JACQUES – “THEODORE WITHOUT THE H”
MICHAEL AJAKWE AWARD (menzione speciale): “SHAKESPEARE REPUBLIC”
BEST IRONIC video – “PROUD TO HAVE A WHITE FRIEND”
CATEGORIA VIRTUAL REALITY:
BEST VIRTUAL REALITY: “Once Upon a Story: The Boy’s Triple Dream”
BEST ORIGINAL IDEA: “In the Land of Flabby Schnook”
BEST CINEMATIC CONCEPT: “Nikola Tesla”
CATEGORIE PILOT, VERTICAL VIDEO E SCHOOL VIDEO:
BEST PILOT: “Deathmate” – Accesso diretto ai pitch 2022 del DMF
BEST SPY IDEA: “Detective Robles”
BEST VERTICAL VIDEO: “Reverse”
BEST SCHOOL VIDEO: “La soluzione è nel Cielo”
CATEGORIA FASHION FILM:
BEST FASHION FILM: “HYMN TO NOSENSE” – promozione su Fashion Channel, proiezione in una delle giornate dell’Altaroma a Febbraio 2022 e promozione su Lei Style
BEST ORIGINAL IDEA: “THE MOVEMENT” – promozione su Fashion Channel e proiezione in una delle giornate dell’Altaroma a Febbraio 2022
BEST FOREIGN FASHION FILM: “MIJO” – promozione su Fashion Channel
BEST DIRECTOR: “THE FOSTER SISTER” – promozione su Fashion Channel
BEST CINEMATOGRAPHY: “KEEP MOVING” – promozione su Fashion Channel
BEST SOUNDTRACK: “CIELO” – promozione su Fashion Channel
BEST STYLING: “HYMN TO NOSENSE” – promozione su Fashion Channel
La webserie “MILITIA” è finalista di diritto nella categoria digital series ai TULIPANI DI SETA NERA
Il cortometraggio “RUTUNN’” è finalista di diritto al CROFFI
La webserie “HOW TO” è finalista di diritto nei webfest di: Die Seriale, Montreal Digital WebFest, Bilbao Web Fest, Miami Web Fest, Webserie Festival Global.
La webserie “TOTO E DAIANA” è finalista di diritto al Toronto Web Fest e al Rio WebFest.
La webserie “DIFFERENZE GENERAZIONALI” è finalista di diritto al Bogotà WebFest
Il Progetto in Virtual Reality “NIKOLA TESLA” è finalista di diritto al Seoul WebFest
La webserie “OTHERSIDE” è finalista di diritto al Miami WebFest e al Lima WebFest.
La puntata pilota DEATHMATE è finalista di diritto al Marseille WebFest e al British Web Award
“Non vi chiedo di cantare insieme sulle terrazze della Casa del cinema, ma certamente mi auguro che attraverso eventi come questo, attraverso la cultura e l’arte si possa andare lontani dai conflitti che ormai viviamo, ogni giorno, persino nelle nostre famiglie. Perchè l’arte è libertà di pensiero, è libertà di espressione, è la possibilità di essere se stessi e di essere accolti dall’altro per le proprie scelte, e per ciò che si è. Solo questa diversità può renderci migliori”, ha detto Janet De Nardis in chiusura dell’evento.