hamburger menu

Giornata della Memoria, la proiezione di Charlotte alla Casa del Cinema di Roma

Il film animato racconta la storia la storia vera della pittrice tedesca Charlotte Salomon

Giovedì 27 gennaio, alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si terrà la proiezione di ‘Charlotte’ di Tahir Rana ed Eric Warin. Il film d’animazione, un’anteprima della scorsa Festa del Cinema, sarà presentato da Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema nell’ambito di ‘Memoria genera Futuro’, il programma di eventi che Roma Capitale realizza, fra il 23 gennaio e il 7 febbraio, in occasione del Giorno della Memoria.

‘Charlotte’ porta sul grande schermo la storia vera di Charlotte Salomon, pittrice tedesca di origine ebraica che diventa adulta a Berlino alla vigilia della Seconda guerra mondiale e viene uccisa ad Auschwitz a soli ventisei anni. Da molti considerata autrice della prima graphic novel della storia, l’artista ha realizzato un’ampia produzione in cui pittura, fumetto, cinema e teatro si fondono in una toccante drammaticità.

Quel che ho visto dalla sceneggiatura era una ragazza che vuole prendere decisioni, ma in realtà, leggendo la storia, ci si rende conto che sono sempre e solo gli altri che prendono decisioni per lei, che siano i suoi genitori, i suoi nonni o gli eventi storici. E penso che il nocciolo di questa storia sia tutto qui: il modo in cui ognuno di noi cerca il proprio posto nel mondo”, ha spiegato Warin. “Penso che sempre più registi stiano abbracciando l’animazione al fine di raccontare storie per adulti: credo che l’animazione sia un grande mezzo per trasmettere emozioni e stati d’animo. Con l’animazione c’è un tipo diverso di immersione, per cui accetti il mondo dei colori, della musica, del suono e dell’espressione, e ti ci perdi completamente”, ha detto Rana. 

CHARLOTTE, LA STORIA

La storia vera di Charlotte Salomon, giovane pittrice ebrea tedesca che diventa adulta a Berlino alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Dotata di una sfrenata fantasia e di un grande talento – si legge sulla sinossi – sogna di diventare un’artista. Il suo primo amore rafforza la sua determinazione. Ma il mondo intorno a lei cambia rapidamente e pericolosamente, scombinando i suoi progetti. Quando le politiche antisemite iniziano a fomentare la violenza delle masse, Charlotte lascia Berlino per la Francia, dove ricomincia a dipingere e trova un nuovo amore. Ma il suo lavoro viene ancora interrotto, stavolta da una tragedia familiare che svela un oscuro segreto. Charlotte troverà la salvezza nella monumentale impresa di dipingere la storia della sua vita”.

Tra i produttori di ‘Charlotte’ le due attrici Keira Knightley e Marion Cotillard che hanno anche prestato le loro voci nella versione originale del film, affiancate da interpreti come Brenda Blethyn, Jim Broadbent e Sam Claflin.

CHARLOTTE, COME PARTECIPARE

Per partecipare all’evento consultare i siti : https://www.romacinemafest.it e http://www.casadelcinema.it. L’ingresso alla proiezione è gratuito.

2022-01-25T20:00:11+01:00