hamburger menu

Capodanno cinese, è l’anno della Tigre. Scopri il tuo segno!

Il 1° febbraio inizia il nuovo anno cinese con feste e celebrazioni in tutto il mondo per due settimane

Buon anno e benvenuto anno della Tigre.
Il 1° febbraio si festeggia il Capodanno cinese, solenne tradizione per dare l’addio all’inverno e all’anno trascorso, accogliendo la stagione primaverile con la famiglia e gli amici.
Sebbene la Cina utilizzi ufficialmente il calendario gregoriano internazionale, il tradizionale calendario lunisolare mantiene un significato cerimoniale e così, ogni anno, in corrispondenza della luna nuova più vicina all’inizio della primavera (solitamente la seconda o più raramente la terza dopo il solstizio d’inverno), i cinesi danno il via ad un nuovo ciclo annuale.

Questo è l’anno della Tigre d’Acqua. Scopriamo perché.

Il capodanno cinese va di pari passo con lo zodiaco cinese: ogni anno è simboleggiato da un animale, per un totale di 12 segni: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Oltre agli animali, ad ogni anno lunisolare è associato anche un elemento: fuoco, acqua, terra, metallo e legno.

Il Capodanno cinese quest’anno cade il 1° febbraio e segna l’inizio dell’anno della Tigre d’Acqua, al quale subentrerà il Coniglio d’Acqua nel 2023.

Sono nati nell’anno della Tigre: la regina Elisabetta II, Christopher Lloyd, Stevie Wonder, Jon Bon Jovi, Leonardo DiCaprico, Penelope Cruz, Lady Gaga,  Shawn Mendes.

Lo Zodiaco cinese

Essendo strettamente collegata alla filosofia cinese, questa astrologia è molto più complessa di quanto si creda. Qui prenderemo in esame lo zodiaco cinese base, quello composto da un animale, da un elemento e dal ciclo biennale di yin e yang.
Il risultato di queste combinazioni rappresenta il modo in cui gli altri ti percepiscono o come ti presenti.

Animali.

I 12 animali dello zodiaco cinese sono, in ordine:
Topo, Bue (o Bufalo), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra (o Pecora), Scimmia, Gallo, Cane, Maiale (o Cinghiale).

Elementi.

Ad ogni anno, oltre all’animale, è associato anche un elemento: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

Yin e Yang.

Infine, il concetto base della filosofia cinese, lo Yin e lo Yang.
Per farla semplice, nella visione del mondo cinese tutto è Yin o Yang. Yin rappresenta energia passiva, fredda, femminile, cedevole, oscura. Yang rappresenta energia attiva, calda, maschile, aggressiva e leggera. È importante ricordare che yin e yang contengono ciascuno il seme dell’altro.
Nello zodiaco cinese ogni animale è solo Yin o solo Yang.
Sono Yin: Bue, Coniglio, Serpente, Capra, Gallo e Maiale.
Sono Yang: Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia e Cane.

Adesso scopri qual è il tuo segno zodiacale cinese in base al tuo anno di nascita!

2022-01-27T09:38:48+01:00