hamburger menu

Green pass illimitato con la terza dose e niente zona rossa per i vaccinati

Decise le nuove misure del Governo per la gestione della pandemia: non ci saranno restrizioni in zona rossa per chi si è immunizzato

green pass

di Alfonso Raimo

“I provvedimenti di oggi vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese”. Così il premier Mario Draghi, aprendo il Consiglio dei ministri. 

Green pass illimitato per chi ha la terza dose

Prima del Consiglio dei ministri, si è riunita la cabina di regia, che ha trovato l’accordo su nuove misure per la gestione della pandemia da Covid-19 che entreranno in vigore da lunedì. È stato deciso che il green pass dopo la la terza dose ha efficacia senza limiti. Chi si è contagiato dopo la seconda dose è equiparato a chi ha fatto il booster.

Niente zona rossa per i vaccinati

La cabina di regia ha anche deciso che resta la zona rossa ma solo per i non vaccinati. Chi è vaccinato con booster, anche se si trova in zona rossa, potrà seguire le regole previste nelle aree di rischio inferiore, e cioè la zona bianca, gialla e arancione. Per loro non potrà scattare il lockdown. Per chi non è vaccinato invece valgono le regole della zona rossa.

Ok allo status vaccinale degli stranieri, tampone se le norme non sono uguali 

In conferenza stampa, il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato un’altra novità: “La terza misura riguarda gli stranieri che arrivano in Italia: noi riconosciamo lo status vaccinale del Paese di origine della persona straniera in Italia e qualora le norme del Paese di provenienza non siano identiche alle nostre, chiediamo alla persona un tampone supplementare. Questo consentirà la risoluzione di molti problemi e al nostro turismo di avere un riscontro importante”.

Il ministro Speranza: “Si apre una nuova fase”

“Questo Consiglio dei ministri è stato molto importante perché apre una fase nuova della gestione della pandemia: abbiamo ancora un’incidenza molto alta dei casi ma le ospedalizzazioni segnalano per la prima volta il segno ‘meno’, ed è un segnale positivo e importante”. Lo afferma Roberto Speranza, ministro della Salute, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, per illustrare le nuove misure decise in Cdm. “Questo ci consegna la possibilità di costruire un tempo nuovo: la prima misura che abbiamo assunto è il prolungamento della vigenza del green pass dopo il booster. La valutazione del Governo è di non porre limiti alla sua durata dopo il booster, già 34 milioni di italiani hanno fatto il richiamo“.

2022-02-03T10:21:45+01:00