hamburger menu

Il cielo è ovunque, i protagonisti: “La realtà ‘photoshoppata’ è sopravvalutata”

Abbiamo incontrato Grace Kaufman, Jacques Colimon e Pico Alexander in occasione della presentazione globale del film Apple Tv+

Oggi abbiamo paura ad abbracciare i nostri momenti perfetti e i nostri sentimenti imperfetti. Si perde troppo tempo a rincorrere quella perfezione come soluzione a tutti i problemi e troppo tempo ad ascoltare le parole degli altri e a mostrarci sui social, per fare un esempio, come ci vogliono gli altri. Ma la realtà è un’altra. L’11 febbraio debutta su Apple Tv+ Il cielo è ovunque (The sky is everywhere, il titolo originale) basato sull’omonimo best seller di Jandy Nelson.  La pellicola segue la storia di Lennie Walker: la sua elaborazione del lutto non ci dà delle risposta ma ci porta a riflettere anche e soprattutto sul concetto di imperfezione, perché è quella che ci rende unici e uniche. 

GUARDA QUI L’INTERVISTA ALLA REGISTA JOSEPHINE DECKER

L’amore può curare le nostre ferite? Dopo una grave perdita possiamo ritrovare la ‘musica’ che è in noi? E ancora, possiamo capire l’amore senza provare il dolore e viceversa? Il film Apple e A24 segue la storia della diciassettenne Lennie Walker (Grace Kaufman). Vive in una casa, quasi fiabesca, tra le magiche sequoie della California settentrionale e circondata dalle rose gigantesche insieme a sua nonna (Cherry Jones) e a suo padre (Jason SegelHow I Met Your Mother). Lei è un vero prodigio musicale ma la morte improvvisa della sorella maggiore, Bailey, le ha tolto il respiro e la voglia di continuare a fare musica. Loro facevamo tutto insieme. E avevano in progetto di fare insieme l’esame di ammissione alla Julliard, scuola di arte, danza, musica e spettacolo. Ma i colori sono spariti dalla sua vita dopo quel tragico giorno. L’unica sua via di fuga sono dei bigliettini che lascia in giro per la cittadina, soprattutto nel bosco, su cui scrive poesie, pensieri. 

Lennie è nel pieno dell’elaborazione del lutto. È una bomba pronta a esplodere. Le relazioni con gli altri personaggi del film l’aiutano a togliersi di dosso quel senso di colpa che, spesso, ci pervade quando perdiamo qualcuno. In questo ‘viaggio’ animato da tante emozioni contrastanti c’è la relazione con due ragazzi: Toby (Pico Alexander), il fidanzato di sua sorella, che comprende perfettamente quello che prova Lennie; e poi c’è Joe Fontaine (Jacques Colimon), il carismatico nuovo ragazzo della scuola che cura le sue pene mostrandole il futuro attraverso la musica e l’amore. A rendere complicata la relazione da Lennie e Joe è Toby. I sentimenti di Lennie, onesti e conflittuali, e la sua vivida immaginazione la porteranno a creare una canzone tutta sua. 

IL CIELO È OVUNQUE, L’INTERVISTA A GRACE KAUFMAN, JACQUES COLIMON E PICO ALEXANDER

Abbiamo incontrato i protagonisti Grace Kaufman, Jacques Colimon e Pico Alexander in occasione della presentazione globale del film Apple Tv+.

IL CIELO È OVUNQUE, IL TRAILER

2022-02-10T16:26:17+01:00