hamburger menu

‘Pianeta Mengoni’, l’omaggio al cantautore firmato dal National Geographic

L'allegato in edicola dal 5 marzo

mengoni

Un omaggio a Marco Mengoni e al suo impegno in favore dell’ambiente. Nasce così l’allegato del National Geographic dedicato al cantautore di Ronciglione in arrivo in edicola dal 5 marzo insieme alla rivista.

Protagonista da oltre 10 anni della scena musicale italiana, successo testimoniato da 60 dischi di platino, oltre 1,5 miliardi di stream e tour in Italia ed Europa di grandissimo successo, Marco Mengoni, testimonial della campagna internazionale “Planet or Plastic?”, racconta sé stesso e il suo impegno sul tema ambientale. “Dobbiamo impegnarci per creare un equilibrio con la Terra in cui viviamo e di cui siamo solo ospiti: l’essenziale è che ognuno di noi faccia qualcosa” dichiara Marco Mengoni.

Lo speciale propone un exscursus sul lavoro fatto dall’artista per portare la sostenibilità al centro dell’entertainment musicale e traccia un bilancio su cosa è stato fatto e cosa ancora si può fare contro l’utilizzo della plastica usa e getta. Un viaggio che lo porta in uno dei luoghi più spettacolari del nostro Paese, le isole Tremiti, l’arcipelago che custodisce tesori naturali e che ha saputo stregare grandi artisti come Lucio Dalla. A riassumere in una sola immagine, lo spirito del sodalizio tra Marco Mengoni e National Geographic in favore dell’ambiente, è lo scatto di copertina firmato dal fotografo Gabriele Galimberti, vincitore del World Press Photo 2021 nella categoria “Portraits Stories”. Incorniciata dall’iconico rettangolo giallo di National Geographic, Galimberti propone un’immagine inedita dell’artista, ritratto in un’iconica versione primordiale profondamente legata alla Terra, origine e natura, radici (anche musicali) e anima, con cui Mengoni si riconnette concretamente. Terra è dove si appoggiano i piedi per non perdere l’equilibrio, è dove Mengoni può continuare a crescere, è il nostro pianeta da rispettare dandogli il giusto tempo per rigenerarsi.

mengoni

Marco Mengoni e l’impegno per l’ambiente

Con il nuovo album Materia (Terra), certificato disco di platino, prosegue l’impegno di Marco Mengoni per sensibilizzare contro l’uso di plastica monouso, tanto da scegliere come packaging, primo in Italia, un greenbox 100% plastic free, con carta proveniente da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile (con certificazione FSC). Inoltre, per ridurre quanto più possibile l’impatto della realizzazione dell’album sull’ambiente e creare un rapporto tra Musica e Natura ancora più stretto, Materia (Terra) continuerà il suo ciclo vitale anche fuori dai canali convenzionali: nascerà infatti il bosco di Materia (Terra) grazie alla collaborazione con VAIA, startup che ha come obiettivo dare nuova vita al legno degli alberi abbattuti dall’omonima tempesta, sostenere le comunità del territorio attraverso il lavoro degli artigiani locali e ripristinare le foreste colpite, attraverso la realizzazione di amplificatori naturali. E ancora, la maxi affissione di oltre 700 mq visibile a Milano con la riproduzione della copertina dell’album, dipinta olio su tela dallo stesso Mengoni, dopo essere stata disinstallata, ha intrapreso nuova vita: una parte è stata porzionata, i singoli pezzi autografati da Marco e regalati ai fan, la restante parte, per evitare ogni dispersione nell’ambiente, è diventata parte del progetto di inserimento lavorativo della Cooperativa Sociale Rio Terà dei pensieri di Venezia che offre ai detenuti del carcere maschile di Santa Maria Maggiore un percorso formativo e di riabilitazione professionale con il Laboratorio di riciclo del PVC e la creazione de Le malefatte: borse ed accessori coerenti nella filiera di eticità ed ecosostenibilità.

2022-03-02T13:52:44+01:00