hamburger menu

Actor’s Industry, il progetto che dà voce ai giovani volti del cinema

Tutto quello che c'è da sapere

Parte la prima edizione dell’Actor’s Industry, un evento rivoluzionario e innovativo nel mondo del cinema, che si pone come obiettivo di sviluppare la formazione imprenditoriale dei giovani attori e delle giovani attrici. Un progetto ambizioso – promosso e ideato da CinemaLive, giovanissima compagnia fondata e guidata da Alessandro Costantini – in programma dal 18 al 20 novembre alle porte di Roma.

L’evento vuole dare spazio a un argomento sempre poco battuto nelle accademie e nelle scuole di cinema, quello della figura imprenditoriale dell’attore: il tutto fatto unendo la serietà di una formazione avanzata al clima piacevole e dinamico di un festival cinematografico. Lo scopo? Offrire la migliore formazione possibile sugli aspetti manageriali che caratterizzano la professione attoriale (https://www.cinemalive.it/actorsindustry).

Anche se può non sembrare, l’attore è una figura professionale molto complessa al di là di ciò che si possa pensare si tratta di un professionista che, oltre alle doti artistiche, deve possedere una buona conoscenza del mondo imprenditoriale: dagli aspetti fiscali e amministrativi di una partita IVA, fino alla conoscenza legislativa utile nella lettura di contratti e di liberatorie che riguardano la sua immagine“, spiega Alessandro Costantini, il ceo di Cinemalive.

Sul palco non ci saranno gli attori, ma i formatori: esperti di marketing, professionisti finanziari, avvocati, produttori cinematografici e, naturalmente, i registi. Si inizierà la mattina, con i corsi, per proseguire, poi, con forum e proiezioni serali a cui prenderanno parte numerose personalità del mondo del cinema e dello spettacolo. La scelta di organizzare questo evento, che gode del patrocinio di AGIS Nazionale – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e ConfAssociazioni branch Spettacolo, Cinema e Teatro, nasce dalla volontà di comunicare ai giovani talenti dello schermo e del palcoscenico che il successo vuol dire non solo curare la parte artistico-espressiva ma anche entrare nel merito e conoscere in profondità la parte correlata all’ambito amministrativo e finanziario.

L’Actor’s Industry si differenzia da tutte le altre scuole per attori – conclude Costantini – rappresenta un vero e proprio esempio di innovazione nel campo della formazione dei giovani attori. Non esistono percorsi di questo tipo, siamo pionieri e anche un po’ rivoluzionari, e speriamo di aprire una strada su cui possano camminare in molti“.

2022-03-09T12:53:25+01:00