hamburger menu

Pesaro è la Capitale della Cultura 2024

Il titolo è conferito per la durata di un anno

pesaro

Pesaro è la Capitale italiana della Cultura per il 2024. Ad annunciarlo è stato il ministro della Cultura, Dario Franceschini. La città marchigiana batte così le concorrenti Ascoli Piceno, Chioggia (Ve), Grosseto, Mesagne (Br), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (Ge), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (Sa), Viareggio (Lu) e Vicenza. Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro per la realizzazione del progetto.

L’attenzione di Pesaro per la cultura

Da sempre al servizio della cultura, grazie alla rivisitazione e alla promozione della musica rossiniana, nel 2017 Pesaro ha ricevuto dall’Unesco il titolo di Città Creativa per la musica. Qui, ogni anno, si svolgono anche importanti manifestazioni dall’eco internazionale come il Rossini Opera Festival e la Mostra internazionale del Nuovo Cinema.

La motivazione della Giuria

“La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l’integrazione, l’innovazione, lo sviluppo socio-economico”. È quanto si legge nelle motivazioni con cui la Giuria, presieduta da Silvia Calandrelli, ha nominato Pesaro Capitale italiana della Cultura per il 2024. “In questa prospettiva- così ancora il documento- la proposta conferisce il giusto equilibrio a natura, cultura e tecnologia, tre elementi che si fondono in un contesto di azione condivisa tra pubblico e privato. L’enfasi data al valore della cittadinanza come riconoscimento e come pratica attraverso concreti esercizi, oggi più che mai, afferma una direzione che può generare contributi per altre esperienze future. Lo sforzo di coinvolgimento delle giovani generazioni in un programma impegnativo appare particolarmente interessante alla luce delle sfide che l’incertezza dei tempi propone”. E ancora: “La valorizzazione del rapporto tra città e territorio con un programma esteso in modo articolato a tutti i comuni della provincia integra voci rendendo corale il conseguimento del titolo di Capitale della cultura”.

2022-03-16T12:29:54+01:00