hamburger menu

RECENSIONE| Licorice Pizza, una pura espressione d’amore da vivere in corsa

Nel cast due straordinari Cooper Hoffman e Alana Haim

Sono bastati pochi secondi per farmi completamente innamorare di Licorice Pizza, lo stesso lasso di tempo che ci hanno messo Gary e Alana per innamorarsi perdutamente sulle note di Life of Mars di David Bowie e di una colonna sonora che spazia da Nina Simone a Paul McCartney, dai Wings a Jonny Greenwood fino a Gordon Lightfoot. 

A quattro anni di distanza dal successo de Il filo nascosto, quel genio di Paul Thomas Anderson torna sul grande schermo per raccontare una storia d’amore, anzi il primo amore: quello che ti fa battere il cuore, ti annebbia la mente, ti agita la notte, ti strappa un sorriso durante la giornata, ti fa arrabbiare e poi piangere, ti fa impazzire e poi ti stringe, ti fa scoprire il tuo corpo e quello della persona amata, piano e senza fretta.

Siamo negli Anni 70 e più precisamente nella San Fernando Valley, che abbiamo già visto in altri film del regista come Boogie Nights e Magnolia ma qui quegli anni si abbandonano alla purezza e all’innocenza di due giovani: Gary Valentine, interpretato da Cooper Hoffman (figlio del grande Philip Seymour Hoffman) e Alana Kane, interpretata da Alana Haim (membro delle Haim, band per cui il regista ha diretto numerosi videoclip musicali), entrambi al loro debutto cinematografico. E che debutto! In una sola parola: straordinari. 

Il liceale Gary perde subito la testa per la venticinquenne Alana, che si trova nella scuola di Gary come assistente del fotografo che sta scattando i ritratti per l’annuario. Lei, inizialmente lo rifiuta per la sua età (anche se i suoi occhi dicono altro) poi, incuriosita, accetta l’invito a cena. I due diventano amici, poi soci in affari (lanciando un business di materassi ad acqua) e la magia si accende. In quegli anni di cambiamenti cercano di trovare un posto nel mondo attraverso tanti lavori, tante sciocchezze che si fanno quando si è giovani e privi di freni. Si segue un flusso, con libertà e innocenza, fatto di eccessi. Mentre Gary e Alana cercano di capire cosa vogliono diventare da grandi si perdono e si ritrovano continuamente come se fossero uno yo-yo che arde di passione e divisi tra la cosa giusta da fare e le azioni dettate dalla pancia e dal cuore. In questo turbinio di amore, tensione sessuale (ma dolce, anzi dolcissima) e crescita personale i due corrono, non smettono mai di correre. E tu che stai guardando il film gli vai dietro, senza fatica. Perché il cuore batte pure a te seduto sulla poltrona del tuo cinema preferito che profuma di pop corn. Licorice Pizza è una pura espressione d’amore da vivere in corsa.

La vita è una corsa ad ostacoli. Correre ci fa sentire vivi. E lo senti sulla pelle. Si corre verso il futuro, verso una persona, per ritrovarsi, per perdersi, per scappare da qualcuno (anche dal folle ed esilarante personaggio interpretato Bradley Cooper) o da qualcosa, per essere responsabili, per diventare grandi, per vivere momenti spensierati e per correre verso il futuro e l’ignoto (come canta Bowie in Life on Mars). Si corre per amore, per imparare ad amare, per disperazione, alla ricerca di qualcosa che ci manca. E corsa dopo corsa, con il fiatone e il battito accelerato, Gary e Alana finalmente si ritrovano. Liberi da tutto, ora possono essere se stessi, hanno imparato a starsi accanto. Ora sono pronti per una nuova corsa: la vita insieme.

Licorice Pizza arriva oggi al cinema con Eagle Pictures: fatevi un regalo, non perdertelo!

IL TRAILER

COSA È LICORICE PIZZA

Il titolo di questo film si ispira al nome della catena di negozi di dischi e video californiana, ormai scomparsa, fondata a Long Beach da James Greenwood nel 1969. A sua volta questo nome deriva da una battuta del duo folk Bud & Travis nel loro album live Bud & Travis…In Concert . Il duo, autoironico sull’insuccesso del loro progetto discografico, osserva la presenza di semi di sesamo su un lato e che quindi poteva essere ascoltato su un frullatore oppure essere venduto nei negozi di mangimi come ‘pizza alla liquirizia’ (in inglese ‘licorice pizza’).

IL POSTER

 

2022-03-21T10:18:34+01:00