Salve, scusate l’ ennesimo disturbo.
Avrei solo bisogno di una delucidazione. Ieri come sempre ho preso alle 22 precise la pillola (3 giorno secondo mese di assunzione) Ero pressoché a stomaco vuoto però non credo faccia differenza,alle 2:45 ho vomitato causa patimento nausea in macchina. Mia mamma mi ha detto di non prendere nulla perché erano passate quasi 5 ore. Sono molto ansiosa però e nel pomeriggio di ieri ho avuto un rapporto con coito interrotto per cui ,secondo voi sto correndo un rischio?
Anonima
Cara Anonima,
si considerano a rischio episodi di vomito e diarrea che avvengono entro le prime 3/4 ore dall’assunzione del contraccettivo. Nel tuo caso, quindi, sembrerebbero non esserci stati problemi di interferenza.
Quindi puoi stare tranquilla.
Se l’ansia dovesse prendere il sopravvento puoi nei 7 giorni successivi avere rapporti protetti da un preservativo. Ma è una precauzione più funzionale alla gestione dell’ansia piuttosto che a un rischio contraccettivo.
Non avere mai timori a confrontarti anche con la tua ginecologa di riferimento che conoscendo la tua storia anamnestica e potendo fare una visita più approfondita saprà darti delle risposte più individualizzate.
Un caro saluto!