hamburger menu

Dall’intrattenimento ai viaggi: ecco perché è importante imparare l’inglese…magari online!

I vantaggi di apprendere in rete

inglese

Se l’arte, la moda e la creatività italiana sono considerate eccellenze in molte parti del mondo, questo non si può dire della nostra conoscenza dell’inglese. Dagli eventi politici a quelli artistici, sono svariate le occasione in cui i rappresentanti del Bel Paese, non hanno brillato per pronuncia e comprensione. Ma siamo ancora in tempo per rimediare: complice la pandemia, il numero dei corsi di inglese online è cresciuto notevolmente e sul web è possibile trovare offerte per ogni tipo di esigenza.

I vantaggi dei corsi di inglese online

Data la sua importanza, l’offerta formativa della lingua inglese è aumentata di gran lunga negli ultimi anni. Complici di questa crescita, sono le piattaforme online pronte ad offrire numerosi vantaggi per i loro studenti:

Flessibilità: seguire un corso di inglese online permette agli iscritti di conciliare gli impegni quotidiani con lo studio. I siti più accreditati mettono a disposizione insegnanti madrelingua 24 ore su 24, così da offrire massima libertà di organizzazione;

Nuovi metodi di apprendimento: Oltre alle lezioni private, alcuni corsi online offrono strumenti interattivi e sessioni dal vivo con altri studenti dello stesso livello per fare pratica di conversazione;

Corsi basati sulle proprie esigenze: le piattaforme più accreditate offrono corsi online altamente personalizzati. Questo vuol dire che sono impostati sugli obiettivi che gli studenti vogliono raggiungere: da una conoscenza più ‘generale’ dell’inglese fino a quella necessaria per superare esami e ottenere importanti certificazioni.

Insomma, conoscere la lingua inglese al giorno d’oggi è fondamentale soprattutto per i giovani.

Giovani e lingua inglese: ecco 5 motivi per impararla

  1. Intrattenimento: vedere e capire una serie tv o un film in lingua originale è sicuramente più divertente e permette allo spettatore di cogliere ‘sfumature’ che si perdono con la traduzione. In alcuni casi poi, conoscere l’inglese evita l’attesa della versione doppiata. Ma non solo. Seguire gli artisti di fama internazionale sui social è sicuramente più facile se si ha la padronanza della lingua e lo stesso vale per i videogiochi e i canali youtube per non parlare della comprensione dei testi delle canzoni;
  2. Lavoro: le nuove generazioni fanno sempre più fatica a trovare lavoro in Italia. Molti ragazzi e ragazze sono     costretti ad andare all’estero per trovare un’occupazione. Anche qui, però, una buona padronanza dell’inglese è fondamentale per affrontare colloqui e rifarsi una vita in un paese straniero.
  3. Viaggi: girare il mondo è il sogno di molti. Per farlo però, è necessario saper comunicare e come riuscirci senza conoscere la lingua più parlata del mondo? Chiedere indicazioni, capire una guida o mangiare in un ristorante altrimenti, potrebbe diventare molto complicato.
  4. Quotidianità: sono tantissimi i vocaboli inglesi entrati a far parte della nostra vita e di cui dobbiamo conoscere il significato. Basti pensare alle parole web, hall, deadline, borderline, cameraman o fake news. 
  5. Semplicità: a differenza della lingua italiana, quella inglese è molto semplice perché meno strutturata e complessa da un punto di vista grammaticale. Inoltre, grazie ai tantissimi corsi online adatti ad ogni esigenza, è facilmente accessibile.

 

 

2022-04-19T13:15:33+02:00