hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (15 luglio)

Dal brano di thasup con Lazza e Sfera Ebbasta ai dischi di Lizzo e Kid Cudi

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Dal brano di tha Supreme con Lazza e Sfera Ebbasta ai dischi di Lizzo e Kid Cudi.

I singoli

“s!r!” è il nuovo singolo di thasup feat. Lazza e Sfera Ebbasta. Il brano è prodotto da Charlie Charles con l’intervento dell’artista, è in uscita per Columbia Records Italy/Sony Music Italy. In “s!r!” si fonde un mix di topline, chitarre e melodie esotiche. 

È su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da stanotte “Psicologia sociale”, il nuovo singolo degli Zero Assoluto. “È la fine di un’estate- racconta il duo- una sensazione mista: l’estate che sfuma lentamente, quel senso di leggerezza che raramente altre stagioni ci concedono. Siamo leggeri, tutto è concesso, sfuggiamo dalle convenzioni della quotidianità e ci crogioliamo un po’, in questo spaziotempo di sospensione, dove la condivisione e la vita sociale ci fanno vivere al massimo. Questa è la psicologia sociale che abbiamo cercato di raccontare in questa canzone, un brano che racconta quel senso di libertà che ci regala solo l’estate, quando chi siamo e cosa facciamo magicamente coincide”.

L’evasione, Il ritorno” è il nuovo atteso brano dei Sanlevigo, nato dall’amicizia e dalla collaborazione con il producer Daniele Montesi, conosciuto per il canale Youtube “The Suckerz”. Il brano ben traduce l’anima alternative-rock della band romana, coniugandola con le raffinate intuizioni elettroniche di Montesi. “L’evasione, il ritorno” è un brano che parla di dipendenze, nel senso più ampio possibile. Racconta di come molte delle cose che cerchiamo per stare meglio finiscano per farci stare peggio: dalle pessime abitudini, ai plagi subiti dai cattivi maestri, fino all’amore tossico. Per quanto ci si possa sforzare non è possibile difendersi dal fascino di quello che ci fa stare male.

“Tu suono di tutte le cose” è il nuovo singolo di Sillaba, prodotto da Nicola Baronti: un brano elegante, che abbraccia un immaginario onirico, fondendo sonorità elettroniche, cantautorato e un raffinato gusto pop. Dopo il singolo “Paralleli”, il trio indie napoletano tutto al femminile, composto da Federica Ottombrino, Carla Boccadifuoco e Ludovica Muratgia, torna con una canzone densa e pervasiva, strutturata in due parti: la prima, in maggiore, rappresenta l’abbandono al sonno, la seconda, in minore, traduce in un’esperienza acustica, quasi fisica, l’inquietudine del risveglio. Protagoniste le voci, non solo quelle fatte dalle parole, ma quelle dei cori ritmici, dei respiri, delle risate, che seguono tutto il brano creando una tensione emotiva costante. La parte ritmica vede un set ibrido: fonde l’utilizzo di beat elettronici con un groove di batteria acustica, per poi lasciare spazio a un synth bass che, colpendo per via muscolare l’ascoltatore, genera un piacere percepibile con il corpo.

Miles torna con il suo secondo singolo “Tempo” (Arista/Columbia Records Italy/Sony Music Italy). Alla produzione troviamo 5019. 

“Hardcore Number One” è il nuovo singolo di Warez featuring Danti e Ame 2.0. Il brano ha preso forma da un testo a cappella rappato da Warez idealmente per una produzione musicale a 142bpm. Danti ha avuto l’idea di musicare questo testo con una base che rievoca i ritmi e suoni dell’hardcore Anni 90.

“Del Piero” è il nuovo singolo di Sami River, moniker dietro il quale si cela il giovane cantautore Pietro Gregori, in uscita in licenza Believe Digital. L’artista riprende le redini del suo Alt Pop e ci presenta un brano dalle chiare influenze nineties con echi di indie rock anglosassone, sublimato da una scrittura immediata e diretta. Con “Del Piero” veniamo scaraventati nel mondo interiore di Sami. È un grido soffocato tra le aspettative e la velocità del nuovo mondo; è la sensazione di inadeguatezza generazionale che rimbalza sulle innaturali perfezioni dell’era digitale. 

“Capodanno” è il nuovo singolo del rapper Luchitos. Un brano dalla vena profondamente autentica, caratterizzato da una forte impronta elettronica. L’artista porta nei suoi testi spaccati di vita quotidiana raccontando con sincerità storie vissute in prima persona in un contesto sociale complesso come quello di Via Bolla (in Zona 8 di Milano) e della sua comunità, luogo in cui è nato e cresciuto e che ha forgiato il suo stile e il suo immaginario. Le produzioni e il beat in cassa dritta, curati da Draw Ice, immergono l’ascoltatore nell’immaginario di Luchitos, amalgamado perfettamente parole, suoni e ritmi.

“Lunapark” è il nuovo singolo di Scirocco, in uscita per Futura Dischi. Il brano arriva dopo il debut EP del giovane artista “Neppure la pioggia ha mani così piccole”, uscito il 25 febbraio e seguito dal suo primo mini-tour nelle principali città italiane. “Lunapark” è un grido di soccorso. Arroccati in una società che impone di essere all’altezza della cronaca, al pari del mito della “realizzazione”, l’uomo è costretto a fare i conti col demone delle aspettative. E allora, nella cornice delle vicende quotidiane, da una parte si staglia la prospettiva dell’aspettativa altrui: una conversazione, le chiacchiere di convenzione, necessità di leggerezza che fa da contraltare al peso della vita. D’altra parte, ciò che ognuno si aspetta da sé, che raramente coincide con le prospettive degli altri. Il peso di dover essere leggeri, per bilanciare il carico della realtà, si esplicita in un grido di soccorso, che è, al contempo, l’ammissione di un limite: “sono solo un ragazzo, mica un lunapark?”. La carica pop sfumata da nuances di alternative delinea la sagoma di una ballata per la presa di coscienza e respinge, di netto, l’assunto che il carico delle aspettative altrui debbano gravare sulla nostra schiena.

 “Different Story” (Music Market) è il nuovo singolo di Enby & Melania. Il sodalizio artistico tra i due nasce qualche mese fa, quando tramite i social le chiede di partecipare a questa sua canzone. L’idea è quella di una parte cantata in lingua napoletana. Così nasce questa collaborazione particolare tra lingua inglese e partenopea.

“CBD” è nuovo singolo dei giovani Esteban e Matilde, in uscita sulle piattaforme digitali con Believe Digital. È una storia d’amore che viene raccontata in una chiave esperienziale. Nonostante il testo sia tendenzialmente cupo, il ritmo e la musicalità del brano sono vivaci. La doppia interpretazione di Esteban e Matilde crea un dualismo che va a mescolare la narrazione della storia stessa alternando le voci e sovrapponendole in un testo che parla tra il reale e l’inconscio. 

Esce per Shake Records/ Artist First “Jeans larghi”, il nuovo singolo di Citrieste. A poche settimane da “Martini caldo”, il cantautore romano torna con un brano dal sapore estivo. In “Jeans larghi”, flashback di istanti di felicità si alternano all’amara constatazione che la ragazza dei propri sogni sta partendo con le amiche verso una nuova avventura, lasciando il protagonista nell’afa della città, solo con un pugno di ricordi. Scritta dallo stesso Citrieste e prodotta da G Ferrari, “Jeans larghi” cattura con il suo ritmo pop punk high school dalle sfumature blues.

Louis Dee pubblica “Fidarti di me” (Juicy Music). Il brano si avvale della collaborazione con Coez. Si tratta di una ballad dalle sfumature soul moderne che affronta il tema dei rapporti e della fiducia. Sonorità esclusive e raffinate, liriche e melodie dal sapore unico: un tappeto sonoro perfetto per dare risalto alle parole di Louis Dee, che scopre finalmente il suo lato più musicale e si dimostra a suo agio anche in derivazioni più “pop” di piena radice black.

I dischi

Lizzo pubblica su tutte le piattaforme “Special”, quarto disco della sua carriera. Il progetto è stato anticipato dal singolo “About damn time”.

Kid Cudi pubblica il mixtape “A kid named Cudi”. Il progetto, uscito originariamente nel 2008, arriva sulle piattaforme in versione rimastarizzata e con una nuova intro. Il disco è solo uno dei due in uscita quest’anno da parte del rapper (“Entergalactic”).

Ibisco pubblica la versione fisica “Nowhere Emilia /Darkside Emilia”, disponibile sempre per V4V Records/Virgin Records/Universal Music Italia. “Darkside Emilia” è il naturale proseguo di “Nowhere Emilia”, dove si esplorano i lati più ambigui e perversi della desolazione umana. Tre atti inediti, un remix e una bonus trackquest’ultima presente solo sulla versione fisica del disco, compongono la discesa nell’inferno dei sensi, tra affetto e mali interiori, salvezza e dipendenza, espiazione e copulazione. Le sonorità dark-wave agiscono per sottrazione e conservano un bianco e nero impastato dall’avanzare di chitarre post-punk e ritmiche ignare del pudore.

CanovA pubblica il suo primo EP, “Level One” (Columbia Records/Sony Music Italy). Sette i brani, di cui 5 inediti, che hanno dato vita a collaborazioni inattese, facendo incontrare mondi lontani e coinvolgendo big della musica italiana e giovani talenti. La tracklist, dopo NaytGianna Nannini e Rosa Chemical, vanta la presenza di nomi di artisti che hanno fatto la storia dell’urban e del pop italiano, da Fabri Fibra a Giorgia, da Luca Carboni Tredici Pietro a Vegas Jones, affiancati dagli emergenti Ormai Lacray.

2022-07-19T10:46:32+02:00