hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (18 novembre)

Tra le uscite i brani de Il Volo, Geolier e Diodato

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra le uscite i brani de Il Volo, Geolier e Diodato.

I SINGOLI

Il Volo ha preparato un’altra sorpresa per i fan che lo seguono da tutto il mondo: un nuovo singolo natalizio, cover del celebre brano “Happy Xmas (War is over)” di John Lennon e Yoko Ono. I tre tenori sulla scelta spiegano: “Happy Xmas (War is over)”, brano del 1971, pubblicato allora per lanciare un messaggio di pace contro la guerra del Vietnam. Oggi, nonostante siano passati più di 50 anni, la follia della guerra continua a far parte del nostro mondo.  Con l’avvicinarsi del Natale, sentiamo ancora di più il desiderio di cantare e continuare a dar vita e forza a questo brano, eterno Inno alla Pace”.

Geolier torna con “Money” (Columbia Records/Sony Music Italy), nuovo singolo che dà  ai fan un’idea di quello che dovranno aspettarsi nei prossimi mesi e dal suo nuovo progetto. Nel pezzo racconti di vita, della strada e delle sue verità.

Esce stanotte “Se mi vuoi” (Carosello Records), brano inedito di Diodato scritto per la colonna sonora del film “Diabolik – Ginko all’attacco!”, diretto dai Manetti Bros., in uscita nelle sale il 17 novembre. La soundtrack è edita da Edizioni Curci e Creuza su etichetta Carosello Records.

A distanza di otto mesi dalla pubblicazione di “Da Paura”, il primo singolo uscito per Epic Records/Sony Music Italy, Mostro, torna con “Bottiglie Rotte”, con la collaborazione di Emis Killa e Gemitaiz. Prodotta da SINE (producer romano che ha già collaborato con grandi nomi della scena attuale, come Coez e Noyz Narcos), “Bottiglie rotte” racconta la difficoltà di vivere in un mondo che a volte va più veloce di quanto ci si aspetta. Un mondo che spesso lascia solitudine e momenti di down, in un silenzio che costringe a guardarsi dentro e ad imparare ad essere forti. È solo grazie al rap che si trova la forza di lottare per conquistare tutto da soli, riuscendo ad arrivare dritti al cuore del pubblico quando si è sul palco.

Fabrizio Moro pubblica “Senza di te” (Fattoria del Moro – distr. Warner Music), singolo che anticipa un nuovo album in uscita a primavera 2023. Il brano è scritto da Fabrizio e prodotto e arrangiato da Giordano Colombo, dallo stesso Fabrizio Moro e Roberto Cardelli. Il risultato è un pezzo trascinante, romantico ma non stucchevole, poetico ma non snob, urbano ma non metropolitano. “Senza di te” è un brano d’amore coinvolgente e capace di evocare ricordi, richiamando uno stile contemporaneo e un’eleganza d’altri tempi, restituendo un colore pop alla canzone d’autore. 

Esce stanotte “Dall’altra parte del mondo”, il nuovo singolo di Peter White. Il cantautore romano lanci aun pezzo estremamente sincero e senza costruzioni, che parla con il cuore in mano. Tema centrale è quello della distanza, che l’artista affronta riflettendoci in modo particolare: quando due persone sono lontane, non conta quanti chilometri le separano. Che siano pochi o tanti, ciò che importa è il fatto che in quel momento non sono insieme. Al contrario, la musica ha la capacità di trasportare un universo intero alla velocità del suono, di avvicinare anche chi è distante. Una canzone che trova la sua dimensione nella spontaneità e nasce in meno di tre giorni come per “magia”, grazie all’alchimia creata con il produttore Simone Borrelli.

“occhioxocchio” è il nuovo singolo della cantautrice Inverno, un progetto musicale nato a Londra da Francesca Rigoni e prodotto da Vincenzo De Fraia (VDF) con influenze Electro/Alt-Pop. Il nome Inverno simboleggia un viaggio interiore alla ricerca di se stessi attraverso l’amore, la salute mentale che vacilla e la terapia. La canzone racconta la rabbia di una relazione interrotta e l’esorcizzazione di quel dolore attraverso la danza. Nella traccia- dice l’artista- ho cercato la combo giusta di suoni e parole per chiunque voglia sfogare emozioni confuse, represse e difficili da accettare. É una canzone incazzata che parla di una relazione finita che ti lascia con il cuore spezzato ma una gran voglia di ballare fino a che non stai meglio.

La Notte, band fiorentina del roster Woodworm, torna con “Altrove”, il nuovo singolo, che anticipa il  terzo album, “Nello Stesso Destino”, in uscita venerdì 25 novembre. Il brano ruota intorno al desiderio di costruirsi un proprio “altrove” nel quale buttare tutto ciò che possediamo e che siamo, un nucleo nel quale solo il protagonista può decidere chi e cosa far entrare. Un tema centrale del brano riguarda l’attenzione rivolta verso le persone che vogliono tornare dopo essersene sparite dalla tua vita senza un apparente motivo reale. Spesso queste persone tornano ad affacciarsi nel tuo altrove solo per giudicare, per vedere chi sei diventato, gli obiettivi che hai o non hai raggiunto. L’altrove serve per proteggersi da tutto ciò.

Diora Madama è pronta a presentare il suo EP d’esordio, in uscita questo inverno. Il disco è anticipato da “Meje A Cuscì”, il nuovo singolo – prodotto da Duffy (Leon Faun, Eugenio in via di Gioia, Dani Faiv)  disponibile per AAR Music e distribuito da Universal Music Italia. In “Meje A Cuscì” le sonorità r&b d’oltreoceano si mescolano al nuovo urban italiano e a influenze latin, dando vita a un brano dove le lingue si mescolano sulla strumentale di Duffy, produttore capace di sublimare il songwriting di Diora Madama valorizzandone voce e attitude da club. Il singolo ruota attorno al mantra “meglio così”, un reminder per affrontare tutta una serie di dinamiche amplificate oggi dalla vita digitale, per sopravvivere al nuovo modello di narcisismo fatto di like e apparenze, di ghosting e ritorni autocelebrativi: “se alcune situazioni non funzionano, probabilmente è meglio così. Meglio così se quella cosa brutta è accaduta in quel brutto momento, meglio che le cose vadano così, anche se ora non mi sembra giusto: presto lo sarà, e saprò il motivo“.

Disponibile da stanotte “Cremisi“, il singolo di debutto di lyl, in uscita per Fonoprint Records e distribuito da ADA Music Italy. In “Cremisi”lyl è una “persona in formazione”, alla scoperta di se stessa e del vero valore dei legami e delle relazioni, anche in senso più ampio rispetto al confine familiare.

Esce stanotte “Complice”, il nuovo brano di Tamì, fuori per Uma Records e in distribuzione Sony Music. Il brano parla di una relazione tossica, fatta di manipolazioni, illusioni, gelosia ossessiva, bugie e false promesse, un amore che tuttavia crea dipendenza e dal quale è difficile liberarsi.

“Molecole” è il nuovo singolo di Cortese, in uscita per Visory Indie, che anticipa il nuovo EP in uscita il 2 dicembre. “Il bramo racconta il magnetismo e l’empatia che rendono magico l’incontro tra due persone, anche se antipodi l’una dall’altra: siamo un incontro di pianeti a metà tra un’erboristeria e il bancone di un bar”, canta Cortese.

Esce Din Don Dan, il nuovo singolo di Sete distribuito da Believe e fuori per talentoliquido. Il brano è uno sfogo contro le bugie e promesse non mantenute sulla quale è costruita una relazione instabile. Le “favole” si accumulano come “un mare di polvere […] sotto al tappeto“, si agglomerano andando a formare un castello di sabbia che minaccia perennemente di crollare.

Da stanotte è su tutte le piattaforme “Lucida”, secondo singolo de LefrasiincompiutediElena ad anticipare il nuovo album di prossima uscita, di cui il brano riflette l’esigenza di prendere spunto dalle nostalgie interiori, dell’affrontare una nuova fase della vita svuotandosi di quanto accumulato.

“Piacere” è il nuovo singolo di Jungla, in distribuzione Believe. Illuminato da influenze indie internazionali e sonorità alt-soul, il brano svela nuove sfumature dell’artista, ora protagonista di un episodio trascinato da un ritornello capace di entrare in testa e da atmosfere alt-R&B.

“Spirali” è il nuovo singolo degli Ufo Blu, in uscita per Futura Dischi. La giovane band future pop bergamasca torna a distanza di alcuni mesi dal debut EP “Okok, se solo fosse notte”, per riprendere le fila del suo discorso incantato ed etereo, fatto di pop luccicante e sonorità di onirismo contemporaneo.

“Tarocchi” è il nuovo singolo della cantautrice campana Veronica (Veronica Di Nocera). Il brano, prodotto da Mario Romano – producer della hit mondiale Tacatà – , esce con l’etichetta CDF RECORDS ed è distribuito da UNIVERSAL MUSIC GROUP (INGROOVES). L’artista si mette in gioco con nuove sonorità che si ispirano agli Anni 80 e sperimentando un lato artistico completamente inedito.

Esce in digitale “Canzone triste”, il nuovo singolo di Schiuma per Gold Leaves Academy distribuito da Believe. La cantautrice classe 2000 torna con un nuovo brano dopo la pubblicazione, a fine luglio, di “Amore e colla” e dopo aver collaborato con Nudda al brano “scusa non lo faccio più”, primo featuring ufficiale della sua carriera. In “Canzone triste”, su una produzione musicale indie-pop di CRVEL & Elliot, Schiuma esprime con grazia la necessità di vivere appieno le piccole cose quotidiane, anche quelle che, nella società odierna, sono per lo più considerate una perdita di tempo, e invita ad avere una cura particolare peri rapporti umani

I DISCHI

Esce stanotte la versione digitale della soundtrack di “Diabolik – Ginko all’attacco!, edita da Edizioni Curci e Creuza e su etichetta Carosello Records, contenente “Se mi vuoi”, brano inedito di Diodato, la colonna sonora originale del film a cura dei musicisti e compositori Pivio & Aldo De Scalzi. Dopo aver realizzato per il primo film una colonna sonora dall’impianto decisamente orchestrale, e questo nonostante le difficoltà organizzative del periodo di pandemia in cui si sono svolte le registrazioni, questa volta Pivio & Aldo De Scalzi approntano un commento sonoro basato su un chiaro ritorno alle sonorità progressive di inizio Anni 70. Partendo dall’analisi dei suoni di quell’epoca, soprattutto rapportati alla scena italiana di gruppi come gli Osanna di “Milano Calibro 9”, i New Trolls di “Concerto grosso” e i Goblin di “Profondo rosso”, Pivio & Aldo De Scalzi, su suggestione dei due registi romani, riconfigurano quanto musicalmente già presente nel primo episodio con lo scopo di trasportare nuovamente lo spettatore nelle atmosfere che hanno caratterizzato uno dei periodi più proficui ed emozionanti della musica italiana, anche a livello internazionale. Grande sfoggio quindi di synt analogici, mellotron, ostinati vagamente barocchi di archi, tempi dispari e complessi incastri melodico-armonici, il tutto comunque recuperando l’ormai iconico tema principale scritto per il primo film “Diabolik”, tema che resta il faro principale attorno al quale gira tutta la nuova colonna sonora, e riconfermando il gruppo storico di lavoro di collaboratori e musicisti con il quale i due compositori genovesi da tempo realizzano i loro lavori.

È ormai giunta al quarto Live Show la nuova edizione di X Factor 2022, stasera alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW. Nella puntata saranno presentati gli inediti dei ragazzi. E per cantarli ovunque e in qualsiasi momento, stanotte arriva “X Factor Mixtape 2022” (Sony Music Italy), l’album che contiene gli 8 singoli originali degli attuali protagonisti: Beatrice Quinta, Disco Club Paradiso, Joėlle, Linda, Lucrezia, Omini, Santi Francesi, Tropea. 

Da stanotte è disponibile in tutti i negozi di dischi in versione cd e vinile e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Rifugio”, il nuovo album di Darman, distribuito da Audioglobe, prodotto dallo stesso Darman per Ayawasca Sciamani Musicali (Edizioni di Riccardo Rinaldi). “Rifugio” è il quarto album di inediti di Darman, composto da 9 brani scritti e arrangiati dal cantautore calabrese (ad accezione del testo di “Come la mente sempre più assisa”, di Umberto Alcaro). Un disco acustico, che si discosta dalle tre precedenti produzioni alternative rock.  Il filo conduttore che lega trasversalmente tutti i brani dell’album è la ricerca di un percorso di interiorità che possa condurre agli altri, al mondo. Il vero “Rifugio” è inteso come un senso di apertura e non di chiusura. 

I Giuditta presentano l’omonimo EP d’esordio, inaugurando il suo percorso discografico con cinque brani, legati da testi ricercati e sonorità che sconfinano nell’indie, rimanendo fedeli alla musica popolare e al cantautorato italiano. Al centro, una domanda intima e allo stesso tempo generazionale: chi siamo noi? Siamo vittime e carnefici, siamo bambini che credono – ancora – alle favole, nere o vere che siano, riflessi, animali in fuga, ma sempre alla ricerca di uno spazio all’interno del quale riposarsi e ritrovarsi. La voce sempre riconoscibile di Francesca Cordone guida l’ascoltatore attraverso riflessioni personali e sociali, che affondano le radici in un passato più o meno remoto. Il punto di vista che vuole restituire la band, però, non è né malinconico né nostalgico: siamo orfani di pensieri forti, non sappiamo chi siano le nostre guide, ma non abbiamo perso noi stessi. E la salvezza è e sarà sempre nel riconoscersi e di lì ricostruire un presente d’accoglienza e d’amore.

Arriva su tutte le piattaforme di streaming digitale “Prevedibile”, il primo EP di Elena Faggi anticipato dal singolo in rotazione radiofonica “Manchi tu”. Un vero e proprio racconto di sei canzoni collegate tra loro.
Elena racconta come negli ultimi anni è riuscita a creare una propria visione dell’amore, come se fosse organizzata in una serie di fasi.

 

2022-11-17T20:11:44+01:00