I coltelli sono tra gli ‘strumenti’ che più vengono maneggiati in cucina. Il loro utilizzo, infatti, permette di ottenere rapidamente tagli precisi e tutti uguali di ogni singolo alimento. Inoltre, aiutano a sbucciare frutta e verdure e sono ideali per tagliare non solo i cibi, ma tutto ciò che deve essere ridotto in pezzi più piccoli.

Ovviamente, affinché possano svolgere al massimo la loro funzione principale, sarà importantissimo che i coltelli siano sempre affilati, ma soprattutto che siano maneggiati con cura. Difatti, essendo oggetti molto taglienti, sarà molto facile rischiare di tagliarsi o di creare qualche piccolo danno a mano e dita. Proprio per questo, si dovranno sempre usare con le dovute accortezze senza distrarsi nemmeno un secondo.
Con il trucco degli stuzzicadenti sui coltelli per diventare chef in un attimo
Per aumentare l’efficienza dei coltelli in cucina, ma anche per renderli più sicuri, esiste un metodo che in pochi conoscono ma che sarà perfetto per risolvere più problemi contemporaneamente. È il trucco dello stuzzicadenti sul coltello e in pochissimi secondi trasformerà tutti in chef stellati.

L’uso di uno stuzzicadenti su di un coltello può sembrare decisamente un trucco insolito, ma in realtà le sue funzioni sono molteplici e una volta provato, sarà una vera e propria svolta. Prima di tutto si dovrà attaccare, usando del nastro adesivo, lo stuzzicadenti direttamente sulla parte piatta del coltello, leggermente più sopra della lama. Una volta fatto questo, ecco a cosa servirà:
- Tagli precisi: lo stuzzicadenti diventerà una vera e propria guida, che permetterà di ottenere tagli netti, precisi e uguali. Ideale quindi per tagliare pane, verdure e dolci;
- Protegge le dita: posizionando le dita esattamente sopra il bordo dello stuzzicadenti saranno al sicuro e non entreranno in contatto diretto con la lama, evitando tagli e ferite;
- Aiuta a misurare: se si ha la necessità di avere tagli tutti dello stesso spessore, lo stuzzicadenti fungerà da guida perfetta;
- Aumenta la presa: se invece della lama, si andrà a posizionare uno stuzzicadenti vicino al manico del coltello si andrà subito ad aumentare il controllo della presa del coltello;
- Incisioni perfette: anche in questo caso, la presenza dello stuzzicadenti aiuterà a creare dei tagli uguali e non troppo profondi.
Insomma, basta davvero poco per migliorare la vita in cucina e questo trucchetto sarà perfetto per velocizzare i tagli, evitando anche spiacevoli conseguenze per dita e mani.