Sale e carta argentata, sono due prodotti che in casa non mancano mai e, pur se con utilizzi diversi, permettono di svolgere diverse funzioni. Il sale, ad esempio, non è solo tra gli ingredienti principali per cucinare, ma grazie al suo potere abrasivo, è un ottimo alleato anche per rimuovere macchie e sporco. La carta argentata invece, è utile per conservare determinati tipi di alimenti, ma ideale anche per proteggere i fornelli dalle macchie e non solo.

Infatti, sono molteplici gli utilizzi alternativi che avrà in casa e che renderanno la carta argentata un’ottima alleata per le faccende domestiche. Uno degli usi più comuni è quello di creare una piccola pallina di stagnola e di usarla per rimuovere lo sporco dall’interno del forno. Un metodo geniale, che in pochi secondi sgrassa in profondità. Ma non è finita di certo qua, perché combinando insieme questi due elementi, ossia carta argentata e sale, si otterrà un potentissimo mix per risolvere uno dei problemi più comuni che si verifica in casa.
Carta argentata e sale: il trucco fai da te che diventa prezioso in casa
In casa, sono diversi i problemi quotidiani che bisognerà affrontare e che avranno bisogno di una rapida soluzione. Fra i tanti casi, la presenza di macchie nere e di ruggine su oggetti e gioielli in argento è davvero molto comune. Quando questo accade, non solo gli oggetti perderanno lucentezza, ma saranno anche brutti da vedere e non più utilizzabili. Ma fortunatamente, utilizzando carta argentata e sale, anche posate e gioielli torneranno a brillare.

Grazie ad una vera reazione chimica che avviene nel momento in cui si andrà a combinare la carta argenta con sale e acqua calda, l’ossido dall’argento sparirà completamente e torneranno subito perfetti. Ma come funzione questo rimedio fai da te? Qui di seguito i passaggi da seguire:
- Prendere una ciotola e rivestirla interamente di carta argentata, avendo l’accortezza di mettere il lato lucido verso l’alto
- A questo punto, versare acqua calda nella ciotola quasi fino a riempirla
- Aggiungere 2 cucchiai di sale, ovviamente le quantità potranno variare in base alla grandezza della ciotola e alla quantità di acqua, più grandi saranno e più sale ci vorrà
- Una volta aggiunto il sale, mettere gli oggetti da lucidare all’interno della ciotola
- Lasciare agire per qualche minuto
- Passato questo tempo, riprendere gli oggetti e sciacquarli sotto acqua corrente
- Infine, asciugarli e ammirare il risultato finale.
Grazie a questa reazione chimica chiamata riduzione elettrochimica. Il sale disciolto in acqua calda agisce come un elettrolita, permettendo il trasferimento di elettroni tra la carta stagnola e l’ossidazione presente sull’argento. In questo modo gli oggetti torneranno a brillare e sembreranno come appena comprati.