Se hai acquistato su questo sito internet sei fregato: a rischio centinaia di conti bancari

Massimo allarme per chi ha fatto acquisti online su questo sito: molti conti corrente bancari sono in pericolo.

Da alcuni giorni è allarme per una minaccia che come una spada di Damocle pende sugli acquirenti di un sito internet. Il problema riguarda una piattaforma online ben precisa. Questo fatto sta purtroppo a dimostrare come il cyberspazio sia un campo di battaglia pieno di imprevisti e insidie. Ma questa è la natura del mondo digitale.

Il web può offrirci infinite possibilità. Al tempo stesso c’è il rovescio della medaglia: la rete espone tutti i giorni milioni di persone a minacce potenzialmente molto serie, prime fra tutte le truffe online e il furto di informazioni personali. L’incremento delle transazioni attraverso pc e smartphone ha reso prioritaria la cybersicurezza per le aziende attive online.

Sito piratato
Se hai acquistato su questo sito internet sei fregato: a rischio centinaia di conti bancari – Diregiovani.it

La criminalità informatica è in grado di colpire direttamente i consumatori o di intrufolarsi all’interno delle piattaforme e dei servizi digitali, in modo da allargare il proprio raggio d’azione. Non per nulla molte aziende stanno implementando i loro sistemi di sicurezza. Ecco quale sito è stato messo a rischio negli ultimi tempi.

Chi ha fatto acquisti online su questo sito è a rischio: attenzione al conto corrente

L’allerta arriva dalla nota nota azienda giapponese Wacom, che si occupa di produrre tavolette grafiche. Un attacco informatico subito nelle ultime settimane ha potenzialmente messo a rischio le informazioni bancarie e i dati degli utenti che hanno acquistato sul negozio online di  Wacom. Le violazioni hanno avuto luogo tra il 28 novembre 2024 e l’8 gennaio 2025.

Hacker
Chi ha fatto acquisti online su questo sito è a rischio: attenzione al conto corrente – Diregiovani.it

Ancora non è chiara la portata della violazione, così come i dettagli. Le indagini sono tuttora in corso. Wacom ha informato in maniera tempestiva i suoi clienti in modo da permettere loro di adottare le dovute precauzioni. Chi ha fatto acquisti in quel lasso di tempo dovrebbe fare attenzione. Dalla società è giunta la raccomandazione di cambiare le credenziali d’accesso.

Gli esperti consigliano di monitorare con attenzione i movimenti recenti sul conto, così da identificare in tempo eventuali anomalie o movimenti sospetti e segnalarli per tempo alle forze dell’ordine. Attenzione anche alle comunicazioni ricevute. I criminali potrebbero sfruttare i dati trafugati mettendo in atto tentativi di phishing attraverso collegamenti fraudolenti.

Al momento Wacom non ha ancora fornito dettagli specifici sui dati compromessi dall’attacco hacker. Il livello d’allarme rimane alto. Nel panorama delle truffe online il phishing rimane una delle insidie più temibili e diffuse. I truffatori si presentano come soggetti credibili ma in realtà mirano soltanto ad acquisire informazioni personali per imbastire i loro raggiri.

Gestione cookie