Molto presto diremo addio ai classici detersivi: sarà questo il metodo del futuro contro germi e batteri

È davvero possibile eliminare germi e batteri senza l'utilizzo di detersivi? Molto presto potrebbe accadere proprio questo.

Quando si tratta di pulizia di casa, l’impiego dei detersivi è indispensabile non solo per rimuovere lo sporco, ma soprattutto per neutralizzare la presenza o la possibile formazione di germi e batteri, che alla lunga possono diventare anche un potenziale pericolo per la salute. Grazie alla loro particolare formulazione, infatti, i detersivi riescono ad agire in fondo rimuovendo tutto ciò che di sporco c’è.

donna che mantiene un secchio pieno di detersivi
Molto presto diremo addio ai classici detersivi: sarà questo il metodo del futuro contro germi e batteri Diregiovani.it

In commercio esistono un’infinità di prodotti studiato per i più svariati compiti. A partire dal classico detersivo per pavimenti, fino ad arrivare a quelli per lavare il bucato, tutti saranno in grado di agire anche sullo sporco più ostinato e di rimuovere qualsiasi minaccia presente sulle varie superfici. Tuttavia, non possiamo di certo negare quanto i detersivi siano costosi, ma soprattutto quanto siano inquinanti, ecco perché in futuro non così lontano si potrebbero mettere per sempre da parte.

Come dire addio per sempre ai classici detersivi che si usano in casa

Se solo volessimo contare quanti flaconi di detersivi al mese consumiamo e quanti soldi si spendono il loro acquisto, si arriverebbe a toccare una cifra davvero impressionante. Un costo, che moltiplica per i 12 mesi dell’anno raggiunge un numero piuttosto alto. Ecco perché, c’è bisogno di una controtendenza, sia per risparmiare, ma soprattutto per inquinare di meno.

lampada ultravioletta
Come dire addio per sempre ai classici detersivi che si usano in casa Diregiovani.it

Ma sarà davvero possibile in futuro riuscire a sostituire i detersivi? La risposta è: assolutamente sì! Il nuovo metodo per le pulizie di casa sarà utilizzando la luce UV-C, una tecnologia che utilizza una frequenza ultravioletta in grado di eliminare fino al 99,999% di virus, batteri e altri microrganismi nocivi. La particolarità di questa tecnica, è la capacità di penetrare all’interno delle pareti cellulari dei patogeni, distruggendo quindi il loro DNA o il loro RNA, impedendo così la replicazione e di conseguenza la diffusione.

Un metodo sicuro, pratico e veloce, che non richiede alcun utilizzo di prodotti chimici. Agisce in profondità, eliminando del tutto la carica batterica, senza rilasciare sostante nocive nei vari ambienti. Una tecnica che non rischia di rovinare le superfici con cui entra in contatto, che non ha nessun odore ed è soprattutto molto sicura. Adatta per tantissimi scopi, a partire dalla pulizia del pavimento, fino ad arrivare a quella dei tessili di casa. Insomma, una tecnologia che molto presto potrebbe far dire addio per sempre a tutti quei prodotti che ogni giorno utilizziamo per le faccende domestiche.

Gestione cookie