Inps, maxi stangata per gli italiani: slitta uno dei bonus più attesi

Il popolo italiano vive un momento piuttosto complicato. Dall'Inps arriva un'altra pesante batosta, ecco cosa sta succedendo. 

Negli ultimi anni la situazione economica dell’Italia ha vissuto momenti piuttosto difficili e specialmente per i più giovani è difficile andare avanti e creare il proprio futuro. Sia per i single che per le coppie ci sono numerose problematiche, l’aumento degli affitti e l’inflazione oltre a costanti spese dovute alle tasse e di certo ora l’INPS non aiuta. L’ultimo avviso è piuttosto problematico e migliaia di italiani sono in costante attesa.

pacco regalo bonus
Inps, maxi stangata per gli italiani: slitta uno dei bonus più attesi – Pixabay – Diregiovani

Negli ultimi mesi lo storico ente italico sta provando ad aiutare la popolazione mediante alcuni bonus, bonus davvero di tutti i tipi. Uno in particolare tende ad aiutare le famiglie e si cerca una soluzione il prima possibile; stiamo parlando della domanda per i bonus relativi alle nascite di piccoli nel 2025. Si attende il via libera da parte del Ministero del Lavoro, e ci vorrà un pò di tempo ma andiamo a vedere nello specifico cosa si intende.

Marina Elvira Calderone sta valutando la bozza del Disegno di Legge e ci sono ancora alcuni dettagli da valutare come chiarire chi ha diritto a questo bonus e specialmente il periodo entro cui far domanda. Quest’ultimo dato serve per dare spazio anche alle persone che hanno visto la nascita di nuovi piccoli tra il mese di Gennaio e quello di Marzo. L’obiettivo è far cominciare questo bonus entro metà o la fine di Aprile.

Bonus Nascite, l’INPS fa chiarezza: ecco tutti i dettagli

Se tutto va bene l’obiettivo è far uscire la circolare INPS entro metà mese o comunque prima di Pasqua e sono state definite tutte le istruzioni per fare domanda. In primo luogo sappiamo che si potrà fare richiesta mediante i canali ufficiali dell’Inps o grazie all’aiuto del Caf, ma verranno istituiti anche i Contact Center o un numero verde specifico per questo settore.

piedi neonati
Bonus Nascite, l’INPS fa chiarezza: ecco tutti i dettagli – Pixabay – Diregiovani

Ovviamente bisogna verificare che il proprio ISEE rientri all’interno di ciò che chiede l’Inps per aderire a questo bonus. Inoltre arrivano novità sul metodo di pagamento del Governo. L’Inps trasferirà il denaro sul conto dei cittadini direttamente e non mediante nessuna carta prepagata, ma andiamo a vedere dettagli riguardo il bonus bebè 2025:

  • almeno uno dei genitori deve avere residenza in Italia
  • ISEE familiare fino ad un massimo di 40 mila euro annui.

Lo Stato non chiede altri requisiti e chiunque possegga questi requisiti può richiedere questo bonus.

Gestione cookie