Patente, adesso cambia davvero tutto: ora si dovrà rinnovare ogni 6 mesi, pazzesco

Rinnovo patente 2025. Ci sono delle significative novità. In alcuni casi la licenza di guida dovrà essere rinnovata ogni sei mesi.

Nuove regole e nuovi controlli per il rinnovo patente 2025, un passaggio fondamentale per guidare in sicurezza. Ci sono delle novità significative quest’anno per quanto riguarda il rinnovo della patente. Sono state introdotte nuove disposizioni in materia. Finora la scadenza della patente seguiva l’età del conducente.

Per gli under 50 il rinnovo ha luogo ogni dieci anni, che si dimezzano a cinque tra i 50 e i 70 anni di età. Superati i 70 e fino agli 80, il rinnovo della patente è obbligatorio ogni tre anni, che scendono a due per i conducenti over 80. La normativa però si è aggiornata in modo da assicurare una maggiore sicurezza a tutti gli utenti che circolano per le strade.

Rinnovo patente
Patente, adesso cambia davvero tutto: ora si dovrà rinnovare ogni 6 mesi, pazzesco – Diregiovani.it

In alcuni casi particolari bisognerà rinnovare la patente ogni sei mesi. Le nuove norme stabiliscono la sospensione delle scadenze tradizionali – quelle elencate qui sopra – in presenza di alcune condizioni mediche rilevanti. In questi casi scatta un monitoraggio medico semestrale. Ma quali sono le patologie che impongono al conducente un rinnovo semestrale?

Patente, chi dovrà rinnovarla ogni sei mesi

La modifica riguarda gli automobilisti affetti da epilessia. La patente conserva la sua validità soltanto se questi soggetti si sottopongono a controlli medici a distanza di sei mesi. Chi ha ricevuto una diagnosi di epilessia o ha avuto anche solo una crisi epilettica non provocata sarà costretto a presentarsi davanti alla Commissione Medica Locale per riavere l’idoneità alla guida. Ogni sei mesi dovrà poi sottoporsi a visite mediche 

La logica che ispira la novità normativa ha natura preventiva. Una crisi improvvisa durante la guida potrebbe avere conseguenze pericolosissime. Il rinnovo è vincolato a alcune specifiche condizioni: la persona deve essere in cura, rispondere bene alle terapie e non presentare sintomi da almeno un anno. Ma non c’è solo l’epilessia. La nuova legge riguarda anche altri tipi di patologie

Medico scritta epilessia
Patente, chi dovrà rinnovarla ogni sei mesi – Diregiovani.it

Sono previsti controlli periodici prima del rinnovo della patente anche in caso di infarti o eventi cardiovascolari, gravi problemi neurologici, disturbi cognitivi o psichiatrici.  La frequenza dei controlli però è variabile. Tutto dipende dal quadro clinico individuale e dalle indicazioni fornite dal medico curante.

Per rinnovare la patente bisognerà prima di tutto prenotare una visita presso un medico autorizzato o presso la Commissione Medica, se il caso specifico lo richiede. Andrà poi presentata una documentazione medica aggiornata, a partire della relazioni specialistiche o dai certificati. Le indicazioni sanitarie dovranno essere scrupolosamente seguite, così come le tempistiche per i successivi controlli. Non presentarsi alle visite richieste può portare alla sospensione o alla revoca della patente

Gestione cookie