Nel cuore di ogni casa moderna, la cucina è diventata non più solo il luogo in cui si cucina, ma è soprattutto uno spazio conviviale, di condivisione, stile e funzionalità. Proprio per questo, ogni elemento d’arredo viene scelto con cura, e anche ciò che un tempo era considerato puramente tecnico, come la cappa aspirante, oggi diventa un dettaglio di design.

Le tradizionali cappe da cucina, seppur indispensabili, spesso si rivelano ingombranti e visivamente invasive. Montate a parete o sospese sul piano cottura, tendono a rubare spazio visivo e ad appesantire l’ambiente. Inoltre, in molte cucine moderne, soprattutto quelle a isola o open space, la necessità di avere un ambiente arioso e continuo è diventata prioritaria. Ed è proprio qui che entra in scena un’alternativa rivoluzionaria che sta conquistando sempre più estimatori.
La classica cappa la lasciamo nella casa delle nonne: ecco il modello moderno e di design
A differenza di quello che si possa pensare, la cappa da cucina è un vero e proprio elettrodomestico. Un elemento importantissimo e indispensabile, che serve principalmente per aspirare vapori, odori e fumi di cottura che si sprigionano mentre si è ai fornelli. I modelli tradizionali, quelli che tutti abbiamo in casa, possono essere o a scomparsa oppure a libera installazione. In entrambi i casi, si tratta di due tipologie abbastanza ingombranti e che occupano uno spazio notevole.

Tuttavia, anche la classica cappa da cucina, nel corso degli ultimi anni ha subito un radicale cambiamento e con l’innovazione anche il suo aspetto è decisamente diverso. Infatti, sta riscontrando un ottimo successo la cappa integrata nel piano cottura ad induzione, un modello decisamente più tecnologico, ma che garantisce le stesse identiche funzioni del modello tradizionale. Ciò che rende questa cappa davvero speciale, è la fusione con il piano cottura che permetterà non solo di guadagnare spazio, ma anche di avere delle linee più armoniose.
Insomma, il solito ingombro della vecchia cappa finalmente può essere sostituito dando spazio ad un elemento di design, capace di svolgere le stesse funzioni, anzi, per certi aspetti saranno anche decisamente migliorate. Un accessorio che unisce praticità ed estetica e permette di donare quel tocco in più alla propria cucina. Tutti la stanno già amando ed è molto probabile che nel giro di qualche hanno sarà proprio questa tipologia di cappa a dominare la scena.

