Con coperchio e tabs per la lavastoviglie ho risolto un problema che mi tormentava: ora è come nuovo

Basta una sola tabs della lavastoviglie e un classico coperchio di pentole o padelle per risolvere un comunissimo problema in casa: il pulito sorprenderà anche te.

Ci sono oggetti in casa che, più di altri, raccontano la quotidianità. Sono quelli che si usano tutti i giorni, che accolgono momenti di relax, ospiti improvvisi, cene sul divano e weekend pigri. Proprio perché così presenti nella vita domestica, finiscono per mostrare in fretta i segni del tempo.

tabs per la lavastoviglie
Con coperchio e tabs per la lavastoviglie ho risolto un problema che mi tormentava: ora è come nuovo Diregiovani.it

Nel tempo, questo oggetto può perdere brillantezza, cambiare colore in alcuni punti, accumulare macchie ostinate o semplicemente iniziare a dare una sensazione di trascuratezza. Eppure, sostituirlo non è sempre possibile: per motivi economici, affettivi o semplicemente perché, nonostante tutto, è ancora comodo e funzionale. Dopo vari tentativi, prodotti costosi e mille tutorial poco convincenti, la soluzione è arrivata in modo inaspettato: da un gesto semplice, a costo quasi zero, utilizzando due elementi che tutti hanno in casa. Nessuna miscela complicata, nessun intervento professionale.

Il trucco con tabs e coperchio per eliminare sporco e macchie dal divano

Ovviamente, l’oggetto ‘misterioso’ è il divano, che, con il passare del tempo e soprattutto se in casa ci sono animali o bambini, tende a diventare un vero e proprio ricettacolo di sporco, germi e batteri. Pulirlo non sempre è facile, in modo particolare se siamo in presenza di divano non sfoderabili. Fortunatamente, esiste un trucco davvero efficace e che prevede l’utilizzo di una tabs per la lavastoviglie e un semplice coperchio di vetro. In questo modo lo sporco andrà subito via e il divano tornerà pulito e profumato.

divano grigio con una macchia sulla seduta
Il trucco con tabs e coperchio per eliminare sporco e macchie dal divano Diregiovani.it

Il segreto sta nell’usare una con coperchio in metallo (possibilmente dal fondo piatto) e una comune pastiglia per lavastoviglie.  Il procedimento è semplice e sorprendentemente efficace. Si inizia sciogliendo una pastiglia in una bacinella con acqua calda, mescolando fino a ottenere una soluzione detergente. Poi si immerge un panno in microfibra, lo si strizza bene e lo si stende sul punto da trattare.

A questo punto entra in gioco il coperchio, che andrà premuto sopra il panno e che con movimenti decisi, funge da “pressa”, distribuendo il calore e aiutando a sciogliere lo sporco incrostato o le macchie più resistenti. Il contatto tra il tessuto caldo e l’azione sgrassante della pastiglia crea un effetto pulente profondo, ma senza rovinare le fibre. Il risultato si nota subito, il tessuto torna uniforme, il colore si ravviva, e le macchie più vecchie si attenuano o spariscono del tutto. È un metodo pratico, economico e senza rischi, adatto a divani in tessuto resistente o microfibra.

Gestione cookie