Macchie gialle sui termosifoni? Non devi riverniciare, io faccio così e sono sempre bianchissimi

Come eliminare, in poche mosse, tutte le macchie gialle dai termosifoni: senza rinverniciare e senza spendere soldi inutili, torneranno subito bianchissimi.

Con l’arrivo dei primi freddi, i termosifoni tornano protagonisti della casa. Ma basta un’occhiata più attenta per notare un dettaglio fastidioso: quella superficie che un tempo era bianca e lucida ora appare opaca, con antiestetiche macchie giallastre che sembrano scoloriture permanenti. Un problema molto comune, spesso sottovalutato, ma che incide sull’aspetto generale degli ambienti, rendendoli trascurati anche se perfettamente ordinati.

pulizia del termosifone
Macchie gialle sui termosifoni? Non devi riverniciare, io facci così e sono sempre bianchissimi Diregiovani.it

Queste macchie non sono dovute a incuria, ma a un processo lento e costante: il calore prodotto dal termosifone agisce sui residui presenti nell’aria, di polvere, fumo da cucina, vapori grassi, profumi, spray, e li “cuoce” letteralmente sulla vernice, lasciando aloni gialli o grigiastri. La zona superiore e gli spigoli sono i più colpiti, proprio dove il calore è maggiore e il flusso d’aria più intenso. Un effetto davvero brutto da vedere e che dona un senso di sporco e di trascuratezza all’intero ambiente.

Come eliminare le macchie gialle dai termosifoni in modo del tutto naturale

La soluzione più immediata a cui molti pensano, sarebbe quella della riverniciatura. Ma diciamoci la verità, non è così semplice come si vuol far credere. Infatti, bisogna carteggiare, scegliere una vernice resistente al calore, proteggere pavimenti e pareti. Un lavoro lungo, costoso e tutt’altro che pratico da ripetere ogni anno, complicato soprattutto se non si ha dimestichezza con questa tipologia di fai da te. Ma allora cosa bisogna fare?

termosifone bianco
Come eliminare le macchie gialle dai termosifoni in modo del tutto naturale Diregiovani.it

Fortunatamente, esiste un metodo efficace per rimuovere queste macchie ostinate e riportare i termosifoni al loro bianco originale, senza bisogno di vernici né interventi drastici. Un trucco semplice, usato da chi conosce bene i segreti della pulizia profonda, e che richiede solo pochi ingredienti facilmente reperibili in casa: sapone di Marsiglia e il classico bicarbonato di sodio. Il procedimento è davvero semplicissimo e in pochi minuti si noterà subito la differenza.

La prima cosa da fare è ovviamente accertarsi che i termosifoni siano freddi e ben spenti. Una volta fatto questo, sciogliere del sapone di Marsiglia in acqua calda. Prendere una spugnetta e immergerla nella soluzione, dopodiché passarla delicatamente sul radiatore. In linea generale già questo passaggio dovrebbe essere sufficiente, ma se così non fosse, allora si andrà a preparare una sorta di pasta con acqua e bicarbonato. Applicarla, sempre con la spugna, sui termosifoni e lasciare agire qualche minuti. Infine, basterà risciacquare e asciugare, ed ecco che saranno tornati bianchissimi.

Gestione cookie