Panni in microfibra come nuovi con questo trucco: così elimini le macchie senza rovinarli

È questo l'unico rimedio efficace per pulire a fondo i panni in microfibra: in questo modo si elimina sporco, aloni e anche cattivi odori,

Sono tra gli strumenti più utilizzati per le pulizie domestiche, leggeri, resistenti e super assorbenti, i panni in microfibra sono ormai presenti in ogni casa. Ideali per catturare la polvere, asciugare superfici, lucidare specchi o pulire delicatamente anche i materiali più delicati. Tuttavia, col tempo, anche loro iniziano a mostrare i segni dell’usura. Le macchie persistenti, gli aloni e il cattivo odore diventano difficili da ignorare, e molti si chiedono se sia il caso di buttarli via.

panni in microfibra colorati e arrotolati
Panni in microfibra come nuovi con il trucchetto geniale: così elimini tutte le macchie senza rovinarli Diregiovani.it

Il problema nasce da un errore comune: trattarli come normali stracci. In realtà, la microfibra è composta da fibre sottilissime e intrecciate che agiscono come una calamita per sporco e grasso. Per questo, se non vengono lavati correttamente, tendono a trattenere residui di detergenti, oli e polveri, perdendo efficacia e morbidezza. Lavaggi troppo aggressivi o l’uso di ammorbidenti, poi, peggiorano la situazione, andando a intasare le fibre e compromettendo definitivamente la capacità pulente.

Panni in microfibra: solo se li pulisci in questo modo elimini a fondo lo sporco

A differenza di quello che si possa pensare, eseguire cicli di lavaggi troppo aggressivi e con temperature troppo alte, non fanno altro che peggiorare la situazione, rovinando e consumando molto più rapidamente i panni in microfibra. Ecco che quindi, c’è bisogno di un rimedio che sia al tempo stesso efficace ma delicato. Ebbene, per fortuna esiste un trucco capace di unire queste due cose. Un sistema semplicissimo che aiuterà ad ottenere panni perfetti ed igienizzati.

panni in microfibra colorati
Panni in microfibra: solo se li pulisci in questo modo elimini a fondo lo sporco Diregiovani.it

Cosa usare, ma soprattutto come procedere per ottenere panni in microfibra perfetti? Ecco nel dettaglio cosa andremo ad utilizzare e come procedere:

  • acqua calda
  • 1 pastiglia della lavastoviglie
  • 1 bacinella
  • 4-5 gocce di sapone liquido per i piatti

Una volta procurato tutto il necessario, si dovrà riempire la bacinella con l’acqua calda e mettere al suo interno la pastiglia per la lavastoviglie. Iniziare quindi a mescolare per permettere alla pasticca di disciogliersi. Quando questa si sarà sciolta del tutto, versare qualche goccia di detersivo liquido per i piatti. Mescolare bene il tutto e poi immergere nella soluzione i panni sporchi.

A questo punto si dovranno lasciare in ammollo per almeno mezz’ora così che la miscela penetri bene all’interno del tessuto. Trascorso il tempo necessario, non si dovrà fare altro che risciacquare i panni con acqua fredda finché non ci sarà più alcuna traccia di detergente. Infine, si dovranno far asciugare all’aria aperta. Ed ecco che in poche mosse, i panni in microfibra saranno nuovamente pronti all’uso.

Gestione cookie