Chiunque, ogni giorno, si dedichi alle pulizie di casa, sa benissimo quanto possa essere davvero complicato riuscire a mantenere tutto in ordine. Soprattutto se le giornate sono sempre frenetiche e il tempo da dedicare alle faccende domestiche è davvero limitato. Ogni cosa non sembra mai venire come dovrebbe e il più delle volte ci lasceremo delle tracce di sporco, che non sappiamo come eliminare.

Oltre alla fatica di pulire ogni angolo, c’è un piccolo inconveniente domestico che compare silenzioso, che con il tempo riesce a rovinare anche l’aspetto più curato della casa. Le superfici brillanti perdono lucentezza, i dettagli che prima risplendevano sembrano opachi, e quel senso di pulito sembra svanire nonostante le ore trascorse a passare detergenti e panni in microfibra. Tutto questo ha un solo colpevole: il calcare.
Eliminare il calcare con il metodo dello scottex: un’idea geniale ed economica
Per eliminare il calcare dalle varie superfici, sono in molti a pensare che la soluzione efficace sia usare prodotti specifici. In realtà non è affatto così, anzi, molto di questo oltre ad essere inefficaci, sono anche particolarmente aggressivi. Eppure, a differenza di quello che si possa pensare, la soluzione definitiva si nasconde tra uni degli oggetti più comuni che abbiamo in casa: lo scottex da cucina.

Il metodo è facile e veloce. Servirà soltanto un foglio di carta assorbente, aceto e un po’ di pazienza. Una volta messo a portata di mano tutto il necessario, si andrà a bagnare lo scottex con l’aceto. Dopodiché si andrà a sistemare sui rubinetti e si modellerà con le mani per cercare di farlo aderire quanto più possibile. Una volta fatto questo, si lascerà agire.
Più sarà lungo il tempo di posa e più il calcare si andrò a sciogliere completamente. Una volta passato il tempo necessario, togliere lo scottex, strofinare delicatamente con una spugnetta non abrasiva e risciacquare. Infine, non si dovrà fare altro che asciugare, ed ecco che le superfici saranno pulite, brillanti e senza calcare.
Per rendere l’effetto più duraturo, si potrà procedere almeno una volta al mese con questo metodo. Così facendo, non si lascerà che il calcare si depositi in modo eccessivo e i rubinetti saranno sempre splendenti. Un trucco facile, veloce ed economico, che vale davvero la pena di provare.

