Quando si tratta di faccende domestiche, non è affatto raro imbattersi in alcune idee e consigli, che in apparenza possono sembrare del tutto bizzarre. Il più delle volte infatti, si andranno a scoprire alcuni trucchetti capaci di arrivare lì, dove i più comuni prodotti di pulizia non funzionano. Rimedi completamente alternativi, ma che in realtà tornano utili e sono perfetti, per risolvere i più comuni problemi che si verificano in casa.

Uno degli ambienti che più fa perdere tempo per la sua pulizia è senza dubbio il bagno. Al suo interno, infatti, la quantità di sporco che si tende a formare è davvero impressionante, senza parlare poi di germi e batteri che si vanno a depositare sulle varie superfici. Anche in questo caso però, c’è un nemico che sembra non trovare una soluzione: il calcare, capace di intasare filtri, rubinetti e persino lo scarico del WC.
Il trucco delle palline di carta stagnola nel WC capaci di risolvere un grosso problema
Pulire il WC è una delle faccende domestiche meno amate. Il calcare, i residui e le macchie difficili da rimuovere sono un problema ricorrente, e anche con i detergenti più potenti sembra non riuscire mai a trovare la quadra. Ma fortunatamente, la soluzione, a quanto pare, non si trova nei prodotti chimici, bensì in un piccolo gesto tanto semplice quanto bizzarro.

Il trucco consiste nel creare due o tre palline di carta stagnola e inserirle all’interno della cassetta dello scarico del WC. Una volta immerse nell’acqua, queste palline svolgono una funzione molto utile, ossia riusciranno ad impedire la formazione del calcare all’interno del serbatoio e, di conseguenza, aiutano a mantenere più pulita la ceramica del WC a ogni scarico.
Il principio è ovviamente chimico, in quanto l’alluminio andrà a reagire con i minerali presenti nell’acqua, rallentando l’accumulo di depositi e migliorando la qualità dello scarico. In questo modo, si riduce la comparsa di incrostazioni e aloni giallastri, senza bisogno di ricorrere continuamente a detergenti aggressivi o anticalcare.
Inoltre c’è anche un altro vantaggio non da poco ossia la durata, le palline di stagnola, infatti, possono restare nella cassetta per diversi mesi, continuando a svolgere la loro funzione senza deteriorarsi facilmente. E quando iniziano a ossidarsi, basterà sostituirle con delle nuove, in pochi secondi ed il gioco è fatto.

