Il cambio d’orario sembra cominciare a dare i primi frutti sul piano degli ascolti. La messa in onda de “Il Paradiso delle Signore” è stata posticipata di circa dieci minuti (inizio alle 16:10, non più alle 16:00) per evitare almeno in parte lo scontro diretto con l’agguerrita concorrenza de “La forza di una donna”, la forte dizi turca di Canale 5.
Nella giornata di venerdì 12 dicembre la soap di Rai 1 si è avvicinata ai dati della scorsa stagione, facendo registrare il 19,2% di share e 1 milione e 723 mila appassionati pronti a sintonizzarsi con la rete ammiraglia di Viale Mazzini per seguire le vicende del period drama ambientato nella Milano di metà anni Sessanta, in pieno boom economico.

La scorsa settimana si è chiusa con il rinvio delle nozze da parte di Marcello e Rosa, sotto pressione e aggrediti dai sensi di colpa – soprattutto Barbieri – dopo il tentato suicidio da parte di Adelaide che però, ormai è chiaro, altro non è stato che un’abile messinscena imbastita dalla contessa di Sant’Erasmo. Ecco cosa accadrà a Marcello nelle puntate fino al 19 gennaio de “Il Paradiso delle Signore.”
Il Paradiso delle Signore 10, pericolo in vista per Marcello
Adelaide deciderà di porgere un altro ramoscello d’ulivo a Marcello riammettendolo al Circolo. Una nuova mossa della contessa che sembrerà andare nella direzione seguita negli ultimi incontri a Villa Guarnieri con Barbieri e la Camilli, durante i quali la madre di Odile ha fatto intendere di volersi lasciare il passato alle spalle per ricominciare una nuova vita.
Un altro passo sarà l’invito recapitato a Marcello per la festa natalizia al Circolo. Adelaide però annuncerà la sua assenza. La contessa si recherà a St. Moritz insieme al fidatissimo Italo per trascorrere il periodo delle feste. Nel frattempo, proprio durante l’evento al Circolo Barbieri riceverà un biglietto allarmante proveniente dalla sua ex, che lo inviterà a raggiungerla quanto prima in Svizzera.

Matteo – il primo a capire che qualcosa non torna nel comportamento della contessa – cercherà di mettere in guardia il fratello dai pericoli a cui va incontro. Portelli ha mangiato la foglia. Il contabile si è reso che Adelaide sta cercando di dividere Marcello da Rosa. Barbieri però, temendo un nuovo gesto sconsiderato, deciderà di andare comunque a St. Moritz.
Il giovane imprenditore lascerà così la fidanzata a Milano e si appresterà a raggiungere la celebre località svizzera. A Villa Guarnieri intanto Umberto non nasconderà la sua tristezza per la partenza di Adelaide. Enrico lo inviterà ad andare avanti con la sua vita.

