 Arte vs Pandemia Summer school 2021 |  Il progetto A(R)T WORK raccontato dai collaboratori del museo MAXXI Summer school 2021 |
 Intervista al pittore e illustratore Andrea Carpita |
 Musei di Roma: nuove frontiere Summer school 2021 | Arte a distanza? Come sfruttare le nuove tecnologie per il sapere Summer school 2021 | Mascherine e distanziamento: l’arte come strumento di rinascita in un periodo buio della nostra storia Summer school 2021 |
 Riapertura dei musei: il Museo Civico di Corfinio, un gioiello nascosto IC Umberto Postiglione Raiano |  Riapertura dei musei: visita al polo museale di Sulmona IC Umberto Postiglione Raiano |  Percorsi di conoscenza del territorio: “Sicilia Barocca – Noto: la rinascita dopo il terremoto del 1693” IIS Gaetano Arangio Ruiz di Augusta (SR) |
La street art: la strada come luogo di tutti Liceo classico e scientifico Socrate | Street art, writer ed artisti dei nostri anni Liceo Galilei di Catania | Arte e patrimonio artistico, premiato “Tutti i colori del Covid” IIS Da Vinci di Maccarese (Roma) |
L’Arte di Marina Abramovic Liceo classico e scientifico Socrate | L’arte contemporanea è molto più importante di quanto si creda Liceo Artistico Ripetta di Roma | Le meraviglie della Cappella Sistina Liceo Artistico Ripetta di Roma |
Street art: nuova corrente artistica Liceo Scientifico Enriques di Roma | A scuola di Street Art, Street Art a scuola Liceo classico e scientifico Socrate
| L’arte del Settecento Liceo classico e scientifico Socrate |
Tutto è arte? Liceo classico e scientifico Socrate |
Visita guidata alla Galleria Borghese Liceo Artistico Ripetta di Roma |
ANDY WARHOL Liceo classico e scientifico Socrate |
Riaprono i musei IC Umberto Postiglione Raiano |
Le nuove forme di espressione artistica Liceo classico e scientifico Socrate |
La pittura e la street art Liceo Nomentano Roma |
Banksy, un Robin Hood tra gli artisti Liceo Artistico Ripetta di Roma | Arte digitale.. ma possiamo davvero chiamarla arte? Liceo Plauto di Roma
| I murales di ROA Liceo Artistico Ripetta di Roma |
Il writer ignoto più famoso del mondo IC Sinopoli Roma | Graffiti nel mio quartiere: Migrants murales Liceo Artistico Ripetta di Roma | Arte di strada nei quartieri di Roma Liceo Artistico Ripetta di Roma |
Arte, dal culto della magia alla grafica digitale IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) | Arte.Teste di moro: “Quale fu lo malo cristiano che mi furò la mia grasta?” IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) | Arte. Trinacria, treis (tre) e àkra (promontori): simbolo della Sicilia IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) |
Arte: fantasia, poesia, colore, dolore. IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) |
Un viaggio nell’arte IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) |
L’arte ci fa volare IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) |
L’arte secondo noi. Gli alunni di IV B IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) | Patrimonio artistico: La Villa di Rusciano, un gioiello da valorizzare Scuola Secondaria di Primo Grado “Puccini” di Firenze | Patrimonio artistico: Alla scoperta del parco di Rusciano Scuola Secondaria di Primo Grado “Puccini” di Firenze |
Arte, la storia del fumetto IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) | Dipinti famosi IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) | L’arte per me: “Un’isola meravigliosa nel mare della vita” IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) |
Lecce, stemmi e ritratti di Palazzo Adorno PoloBrutium | I MURALES del mio quartiere: Labaro Liceo Artistico Ripetta di Roma | Idume, l’antico fiume che scorre tra le strade di Lecce PoloBrutium |
Lecce, alla scoperta del Palazzo Loffredo Adorno PoloBrutium | Il patrimonio artistico italiano Liceo Nomentano Roma | Il patrimonio artistico italiano Liceo Nomentano Roma |
Arte. L’ “Urlo di Munch” e le sue interpretazioni IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania) | Le emozioni espresse attraverso l’arte IC Orchidee di Rozzano | Gli artisti e le dipendenze tra ispirazione e distruzione: il rapporto tra l’arte e le regole sociali Liceo classico e scientifico Socrate |
Le nuove forme di espressione artistica Liceo classico e scientifico Socrate | Il patrimonio artistico e culturale italiano PiazziLenaPerpenti | L’ARTE: CUSTODE DEI RICORDI Liceo Artistico Ripetta di Roma |
A Sarzana la mostra dedicata a Bansky Istituto Parentucelli Arzelà di Sarzana (La Spezia) | La Scuola di Atene PiazziLenaPerpenti | Intervista impossibile ad Antonello da Messina sull’opera S. Girolamo nello studiolo Liceo Artistico Ripetta di Roma |
L’arte come viaggio nel passato Istituto Parentucelli Arzelà di Sarzana (La Spezia) | “Pietra leccese” Tipica Roccia della Penisola Salentina IPDePace | ‘De Pace’ di Lecce crea in laboratorio i colori di Palazzo Adorno IPDePace |
Lecce, Palazzo Adorno: le geometrie e i materiali IPDePace | L’ordine obliquo e l’ordine palmato di Palazzo Adorno a Lecce IPDePace | Lecce, a Palazzo Adorno una ‘Galleria degli uomini illustri’ IPDePace |
Lecce, iscrizione ebraica a Palazzo Adorno: “Non è questa la casa di Dio?” IPDePace | Idume: l’antico fiume che scorre tra le strade di Lecce IPDePace | Idume, il fiume sotterraneo che attraversa Lecce, storia e caratteristiche IPDePace |
Lecce, città barocca ricca di tradizioni IPDePace | Lecce, città d’arte e Signora del Barocco IPDePace | Tutti i motivi per cui amo Lecce, la mia città IPDePace |
Bagliore barocco: tutte le sfumature di Lecce IPDePace | L’ARTE AL TEMPO DEL COVID Liceo Machiavelli di Roma | I MURI PARLANTI DELLA STREET ART PiazziLenaPerpenti |
Il minimalismo Liceo Artistico Ripetta di Roma | Catania e i suoi miti. Un tour nella città vecchia Liceo scientifico ‘G. Galilei’, Catania | Venezia, il fascino della città costruita sulle acque Liceo scientifico ‘G. Galilei’, Catania |
La cultura per ripartire dopo la pandemia: intervista a Serena Bertolucci, Direttore di Palazzo Ducale di Genova Liceo Classico D’Oria di Genova | Il patrimonio culturale italiano è adeguatamente valorizzato e preservato? Liceo Nomentano Roma | Evasione dal mondo reale: l’arte ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo |
Premio Scuola Digitale. La ‘Pellico’ seconda alla finale provinciale IC Chioggia 1 | Il patrimonio culturale e artistico in Italia PiazziLenaPerpenti | I Navigli di Milano Liceo Scientifico Statale A.Volta |
Arte contemporanea cinese, una mostra a Catania prima del Covid-19 Liceo scientifico Galilei di Palermo | MILANO COME NON L’AVETE MAI VISTA: CACCIA ALL’ARTE DIMENTICATA Liceo Scientifico Statale A.Volta | RECENSIONE DELLA MOSTRA SULL’ARTE CONTEMPORANEA CINESE FRANCESCA ZAPPALÀ |
Guggenheim a Venezia, una “collezione” di colori vivaci Liceo scientifico ‘G. Galilei’ Catania | L’arte per me ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo | Laboratorio di Arte sul Rinascimento IIS Gaetano Arangio Ruiz di Augusta (SR) |
THE NEW MASTERPIECE OF BANKSY PiazziLenaPerpenti | “Essere ciò che si è viene prima di tutto”. Intervista a Maddalena Trivella, studentessa d’arte PiazziLenaPerpenti | Arte, è davvero un pericolo? Liceo Ginnasio Statale Orazio Roma |
Graffiti sui muri e legalità Liceo Classico Minghetti di Bologna | Arte. A Napoli, “Nessuno escluso”, la diversità che accomuna. Intervista a Bianco-Valente Liceo Vico di Napoli | Arte e cultura in crisi nel 2020? Forse non è così! Liceo Nomentano Roma |
Arte contemporanea digitale tra Caos e Intelligenza Artificiale – Il museo virtuale NEOART3 Polo liceale Mattioli di Vasto | La digitalizzazione al servizio dell’arte Polo liceale Mattioli di Vasto |  L’ordine del caos dell’Arte inconsapevole Polo liceale Mattioli di Vasto |
 Intervista a Tommaso Tieri: “L’arte è sempre stata una parte centrale della mia vita” Liceo Vico di Napoli | Primo nodo: Distanza/Vicinanza – Un filo di lana Polo liceale Mattioli di Vasto | BANSKY e la Street Art: Game Changer IC Regina Elena di Roma |
BANSKY e la Street Art: Mobile Lovers IC Regina Elena di Roma | BANSKY e la Street Art: No Ball Games BANSKY e la Street Art: No Ball Games | BANSKY e la Street Art: Season’s Greeting IC Regina Elena di Roma |
BANSKY e la Street Art: Girl with Balloon IC Regina Elena di Roma | BANSKY e la Street Art: Slave Labour IC Regina Elena di Roma | |
| | |
| | |