Arte vs Pandemia Summer school 2021Il progetto A(R)T WORK raccontato dai collaboratori del museo MAXXI Summer school 2021Intervista al pittore e illustratore Andrea Carpita Musei di Roma: nuove frontiere Summer school 2021Arte a distanza? Come sfruttare le nuove tecnologie per il sapere Summer school 2021Mascherine e distanziamento: l’arte come strumento di rinascita in un periodo buio della nostra storia Summer school 2021Riapertura dei musei: il Museo Civico di Corfinio, un gioiello nascosto IC Umberto Postiglione RaianoRiapertura dei musei: visita al polo museale di Sulmona IC Umberto Postiglione RaianoPercorsi di conoscenza del territorio: “Sicilia Barocca – Noto: la rinascita dopo il terremoto del 1693” IIS Gaetano Arangio Ruiz di Augusta (SR)La street art: la strada come luogo di tutti Liceo classico e scientifico SocrateStreet art, writer ed artisti dei nostri anni Liceo Galilei di CataniaArte e patrimonio artistico, premiato “Tutti i colori del Covid” IIS Da Vinci di Maccarese (Roma)L’Arte di Marina Abramovic Liceo classico e scientifico SocrateL’arte contemporanea è molto più importante di quanto si creda Liceo Artistico Ripetta di RomaLe meraviglie della Cappella Sistina Liceo Artistico Ripetta di RomaStreet art: nuova corrente artistica Liceo Scientifico Enriques di RomaA scuola di Street Art, Street Art a scuola Liceo classico e scientifico SocrateL’arte del Settecento Liceo classico e scientifico SocrateTutto è arte? Liceo classico e scientifico SocrateVisita guidata alla Galleria Borghese Liceo Artistico Ripetta di RomaANDY WARHOL Liceo classico e scientifico SocrateRiaprono i musei IC Umberto Postiglione RaianoLe nuove forme di espressione artistica Liceo classico e scientifico SocrateLa pittura e la street art Liceo Nomentano RomaBanksy, un Robin Hood tra gli artisti Liceo Artistico Ripetta di RomaArte digitale.. ma possiamo davvero chiamarla arte? Liceo Plauto di RomaI murales di ROA Liceo Artistico Ripetta di RomaIl writer ignoto più famoso del mondo IC Sinopoli RomaGraffiti nel mio quartiere: Migrants murales Liceo Artistico Ripetta di RomaArte di strada nei quartieri di Roma Liceo Artistico Ripetta di RomaArte, dal culto della magia alla grafica digitale IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)Arte.Teste di moro: “Quale fu lo malo cristiano che mi furò la mia grasta?” IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)Arte. Trinacria, treis (tre) e àkra (promontori): simbolo della Sicilia IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)Arte: fantasia, poesia, colore, dolore. IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)Un viaggio nell’arte IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)L’arte ci fa volare IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)L’arte secondo noi. Gli alunni di IV B IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)Patrimonio artistico: La Villa di Rusciano, un gioiello da valorizzare Scuola Secondaria di Primo Grado “Puccini” di FirenzePatrimonio artistico: Alla scoperta del parco di Rusciano Scuola Secondaria di Primo Grado “Puccini” di FirenzeArte, la storia del fumetto IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)Dipinti famosi IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)L’arte per me: “Un’isola meravigliosa nel mare della vita” IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)Lecce, stemmi e ritratti di Palazzo Adorno PoloBrutiumI MURALES del mio quartiere: Labaro Liceo Artistico Ripetta di RomaIdume, l’antico fiume che scorre tra le strade di Lecce PoloBrutiumLecce, alla scoperta del Palazzo Loffredo Adorno PoloBrutiumIl patrimonio artistico italiano Liceo Nomentano RomaIl patrimonio artistico italiano Liceo Nomentano RomaArte. L’ “Urlo di Munch” e le sue interpretazioni IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)Le emozioni espresse attraverso l’arte IC Orchidee di RozzanoGli artisti e le dipendenze tra ispirazione e distruzione: il rapporto tra l’arte e le regole sociali Liceo classico e scientifico SocrateLe nuove forme di espressione artistica Liceo classico e scientifico SocrateIl patrimonio artistico e culturale italiano PiazziLenaPerpentiL’ARTE: CUSTODE DEI RICORDI Liceo Artistico Ripetta di RomaA Sarzana la mostra dedicata a Bansky Istituto Parentucelli Arzelà di Sarzana (La Spezia)La Scuola di Atene PiazziLenaPerpentiIntervista impossibile ad Antonello da Messina sull’opera S. Girolamo nello studiolo Liceo Artistico Ripetta di RomaL’arte come viaggio nel passato Istituto Parentucelli Arzelà di Sarzana (La Spezia)“Pietra leccese” Tipica Roccia della Penisola Salentina IPDePace‘De Pace’ di Lecce crea in laboratorio i colori di Palazzo Adorno IPDePaceLecce, Palazzo Adorno: le geometrie e i materiali IPDePaceL’ordine obliquo e l’ordine palmato di Palazzo Adorno a Lecce IPDePaceLecce, a Palazzo Adorno una ‘Galleria degli uomini illustri’ IPDePaceLecce, iscrizione ebraica a Palazzo Adorno: “Non è questa la casa di Dio?” IPDePaceIdume: l’antico fiume che scorre tra le strade di Lecce IPDePaceIdume, il fiume sotterraneo che attraversa Lecce, storia e caratteristiche IPDePaceLecce, città barocca ricca di tradizioni IPDePaceLecce, città d’arte e Signora del Barocco IPDePaceTutti i motivi per cui amo Lecce, la mia città IPDePaceBagliore barocco: tutte le sfumature di Lecce IPDePaceL’ARTE AL TEMPO DEL COVID Liceo Machiavelli di RomaI MURI PARLANTI DELLA STREET ART PiazziLenaPerpentiIl minimalismo Liceo Artistico Ripetta di RomaCatania e i suoi miti. Un tour nella città vecchia Liceo scientifico ‘G. Galilei’, CataniaVenezia, il fascino della città costruita sulle acque Liceo scientifico ‘G. Galilei’, CataniaLa cultura per ripartire dopo la pandemia: intervista a Serena Bertolucci, Direttore di Palazzo Ducale di Genova Liceo Classico D’Oria di GenovaIl patrimonio culturale italiano è adeguatamente valorizzato e preservato? Liceo Nomentano RomaEvasione dal mondo reale: l’arte ITIS Cartesio di Cinisello BalsamoPremio Scuola Digitale. La ‘Pellico’ seconda alla finale provinciale IC Chioggia 1Il patrimonio culturale e artistico in Italia PiazziLenaPerpentiI Navigli di Milano Liceo Scientifico Statale A.VoltaArte contemporanea cinese, una mostra a Catania prima del Covid-19 Liceo scientifico Galilei di PalermoMILANO COME NON L’AVETE MAI VISTA: CACCIA ALL’ARTE DIMENTICATA Liceo Scientifico Statale A.VoltaRECENSIONE DELLA MOSTRA SULL’ARTE CONTEMPORANEA CINESE FRANCESCA ZAPPALÀGuggenheim a Venezia, una “collezione” di colori vivaci Liceo scientifico ‘G. Galilei’ CataniaL’arte per me ITIS Cartesio di Cinisello BalsamoLaboratorio di Arte sul Rinascimento IIS Gaetano Arangio Ruiz di Augusta (SR)THE NEW MASTERPIECE OF BANKSY PiazziLenaPerpenti“Essere ciò che si è viene prima di tutto”. Intervista a Maddalena Trivella, studentessa d’arte PiazziLenaPerpentiArte, è davvero un pericolo? Liceo Ginnasio Statale Orazio RomaGraffiti sui muri e legalità Liceo Classico Minghetti di BolognaArte. A Napoli, “Nessuno escluso”, la diversità che accomuna. Intervista a Bianco-Valente Liceo Vico di NapoliArte e cultura in crisi nel 2020? Forse non è così! Liceo Nomentano Roma Arte contemporanea digitale tra Caos e Intelligenza Artificiale – Il museo virtuale NEOART3 Polo liceale Mattioli di Vasto La digitalizzazione al servizio dell’arte Polo liceale Mattioli di VastoL’ordine del caos dell’Arte inconsapevole Polo liceale Mattioli di VastoIntervista a Tommaso Tieri: “L’arte è sempre stata una parte centrale della mia vita” Liceo Vico di NapoliPrimo nodo: Distanza/Vicinanza – Un filo di lana Polo liceale Mattioli di VastoBANSKY e la Street Art: Game Changer IC Regina Elena di RomaBANSKY e la Street Art: Mobile Lovers IC Regina Elena di RomaBANSKY e la Street Art: No Ball Games BANSKY e la Street Art: No Ball GamesBANSKY e la Street Art: Season’s Greeting IC Regina Elena di RomaBANSKY e la Street Art: Girl with Balloon IC Regina Elena di RomaBANSKY e la Street Art: Slave Labour IC Regina Elena di Roma