hamburger menu

Arte per tutti

Diffondere la promozione del patrimonio artistico e culturale e la conoscenza della storia dei monumenti e dei luoghi di interesse del nostro paese è necessario per sviluppare un interesse per i beni culturali, accrescere il livello di consapevolezza dell’importanza del territorio come “bene culturale diffuso” e promuovere la sensibilizzazione delle comunità locali verso la conoscenza, la valorizzazione, la tutela e la divulgazione del “proprio” patrimonio storico. Allo stesso tempo è necessario educare all’arte, alla bellezza e ad una modalità di espressione del se e della propria immaginazione che possa passare attraverso un canale comunicativo che non sia esclusivamente quello verbale bensì visivo-espressivo.

I contributi degli studenti


Arte vs Pandemia
Summer school 2021

Il progetto A(R)T WORK raccontato dai collaboratori del museo MAXXI
Summer school 2021


Intervista al pittore e illustratore Andrea Carpita

Musei di Roma: nuove frontiere Summer school 2021
Arte a distanza? Come sfruttare le nuove tecnologie per il sapere
Summer school 2021
Mascherine e distanziamento: l’arte come strumento di rinascita in un periodo buio della nostra storia
Summer school 2021

Riapertura dei musei: il Museo Civico di Corfinio, un gioiello nascosto
IC Umberto Postiglione Raiano

Riapertura dei musei: visita al polo museale di Sulmona
IC Umberto Postiglione Raiano

Percorsi di conoscenza del territorio: “Sicilia Barocca – Noto: la rinascita dopo il terremoto del 1693”
IIS Gaetano Arangio Ruiz di Augusta (SR)
La street art: la strada come luogo di tutti
Liceo classico e scientifico Socrate
Street art, writer ed artisti dei nostri anni
Liceo Galilei di Catania
Arte e patrimonio artistico, premiato “Tutti i colori del Covid”
IIS Da Vinci di Maccarese (Roma)
L’Arte di Marina Abramovic
Liceo classico e scientifico Socrate
L’arte contemporanea è molto più importante di quanto si creda
Liceo Artistico Ripetta di Roma
Le meraviglie della Cappella Sistina
Liceo Artistico Ripetta di Roma
Street art: nuova corrente artistica
Liceo Scientifico Enriques di Roma
A scuola di Street Art, Street Art a scuola
Liceo classico e scientifico Socrate
L’arte del Settecento
Liceo classico e scientifico Socrate

Tutto è arte?
Liceo classico e scientifico Socrate

Visita guidata alla Galleria Borghese
Liceo Artistico Ripetta di Roma

ANDY WARHOL
Liceo classico e scientifico Socrate

Riaprono i musei
IC Umberto Postiglione Raiano

Le nuove forme di espressione artistica
Liceo classico e scientifico Socrate

La pittura e la street art
Liceo Nomentano Roma
Banksy, un Robin Hood tra gli artisti
Liceo Artistico Ripetta di Roma
Arte digitale.. ma possiamo davvero chiamarla arte?
Liceo Plauto di Roma
I murales di ROA
Liceo Artistico Ripetta di Roma

Il writer ignoto più famoso del mondo
IC Sinopoli Roma
Graffiti nel mio quartiere: Migrants murales
Liceo Artistico Ripetta di Roma
Arte di strada nei quartieri di Roma
Liceo Artistico Ripetta di Roma
Arte, dal culto della magia alla grafica digitale
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)
Arte.Teste di moro: “Quale fu lo malo cristiano che mi furò la mia grasta?”
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)
Arte. Trinacria, treis (tre) e àkra (promontori): simbolo della Sicilia
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)
Arte: fantasia, poesia, colore, dolore.
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)

Un viaggio nell’arte
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)

L’arte ci fa volare
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)
L’arte secondo noi. Gli alunni di IV B
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)
Patrimonio artistico: La Villa di Rusciano, un gioiello da valorizzare
Scuola Secondaria di Primo Grado “Puccini” di Firenze
Patrimonio artistico: Alla scoperta del parco di Rusciano
Scuola Secondaria di Primo Grado “Puccini” di Firenze
Arte, la storia del fumetto
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)
Dipinti famosi
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)
L’arte per me: “Un’isola meravigliosa nel mare della vita”
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)
Lecce, stemmi e ritratti di Palazzo Adorno
PoloBrutium
I MURALES del mio quartiere: Labaro
Liceo Artistico Ripetta di Roma
Idume, l’antico fiume che scorre tra le strade di Lecce
PoloBrutium
Lecce, alla scoperta del Palazzo Loffredo Adorno
PoloBrutium
Il patrimonio artistico italiano
Liceo Nomentano Roma
Il patrimonio artistico italiano
Liceo Nomentano Roma
Arte. L’ “Urlo di Munch” e le sue interpretazioni
IC Ercole Patti di Trecastagni (Catania)
Le emozioni espresse attraverso l’arte
IC Orchidee di Rozzano
Gli artisti e le dipendenze tra ispirazione e distruzione: il rapporto tra l’arte e le regole sociali
Liceo classico e scientifico Socrate
Le nuove forme di espressione artistica
Liceo classico e scientifico Socrate
Il patrimonio artistico e culturale italiano
PiazziLenaPerpenti
L’ARTE: CUSTODE DEI RICORDI
Liceo Artistico Ripetta di Roma
A Sarzana la mostra dedicata a Bansky
Istituto Parentucelli Arzelà di Sarzana (La Spezia)
La Scuola di Atene
PiazziLenaPerpenti
Intervista impossibile ad Antonello da Messina sull’opera S. Girolamo nello studiolo
Liceo Artistico Ripetta di Roma
L’arte come viaggio nel passato
Istituto Parentucelli Arzelà di Sarzana (La Spezia)
“Pietra leccese” Tipica Roccia della Penisola Salentina
IPDePace
‘De Pace’ di Lecce crea in laboratorio i colori di Palazzo Adorno
IPDePace
Lecce, Palazzo Adorno: le geometrie e i materiali
IPDePace
L’ordine obliquo e l’ordine palmato di Palazzo Adorno a Lecce
IPDePace
Lecce, a Palazzo Adorno una ‘Galleria degli uomini illustri’
IPDePace
Lecce, iscrizione ebraica a Palazzo Adorno: “Non è questa la casa di Dio?”
IPDePace
Idume: l’antico fiume che scorre tra le strade di Lecce
IPDePace
Idume, il fiume sotterraneo che attraversa Lecce, storia e caratteristiche
IPDePace
Lecce, città barocca ricca di tradizioni
IPDePace
Lecce, città d’arte e Signora del Barocco
IPDePace
Tutti i motivi per cui amo Lecce, la mia città
IPDePace
Bagliore barocco: tutte le sfumature di Lecce
IPDePace
L’ARTE AL TEMPO DEL COVID
Liceo Machiavelli di Roma
I MURI PARLANTI DELLA STREET ART
PiazziLenaPerpenti
Il minimalismo
Liceo Artistico Ripetta di Roma
Catania e i suoi miti. Un tour nella città vecchia
Liceo scientifico ‘G. Galilei’, Catania
Venezia, il fascino della città costruita sulle acque
Liceo scientifico ‘G. Galilei’, Catania
La cultura per ripartire dopo la pandemia: intervista a Serena Bertolucci, Direttore di Palazzo Ducale di Genova
Liceo Classico D’Oria di Genova
Il patrimonio culturale italiano è adeguatamente valorizzato e preservato?
Liceo Nomentano Roma
Evasione dal mondo reale: l’arte
ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo
Premio Scuola Digitale. La ‘Pellico’ seconda alla finale provinciale
IC Chioggia 1
Il patrimonio culturale e artistico in Italia
PiazziLenaPerpenti
I Navigli di Milano
Liceo Scientifico Statale A.Volta
Arte contemporanea cinese, una mostra a Catania prima del Covid-19
Liceo scientifico Galilei di Palermo
MILANO COME NON L’AVETE MAI VISTA: CACCIA ALL’ARTE DIMENTICATA
Liceo Scientifico Statale A.Volta
RECENSIONE DELLA MOSTRA SULL’ARTE CONTEMPORANEA CINESE
FRANCESCA ZAPPALÀ
Guggenheim a Venezia, una “collezione” di colori vivaci
Liceo scientifico ‘G. Galilei’ Catania
L’arte per me
ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo
Laboratorio di Arte sul Rinascimento
IIS Gaetano Arangio Ruiz di Augusta (SR)
THE NEW MASTERPIECE OF BANKSY
PiazziLenaPerpenti
“Essere ciò che si è viene prima di tutto”. Intervista a Maddalena Trivella, studentessa d’arte
PiazziLenaPerpenti
Arte, è davvero un pericolo?
Liceo Ginnasio Statale Orazio Roma
Graffiti sui muri e legalità
Liceo Classico Minghetti di Bologna
Arte. A Napoli, “Nessuno escluso”, la diversità che accomuna. Intervista a Bianco-Valente
Liceo Vico di Napoli
Arte e cultura in crisi nel 2020? Forse non è così!
Liceo Nomentano Roma
Arte contemporanea digitale tra Caos e Intelligenza Artificiale – Il museo virtuale NEOART3
Polo liceale Mattioli di Vasto
La digitalizzazione al servizio dell’arte
Polo liceale Mattioli di Vasto

L’ordine del caos dell’Arte inconsapevole
Polo liceale Mattioli di Vasto

Intervista a Tommaso Tieri: “L’arte è sempre stata una parte centrale della mia vita”
Liceo Vico di Napoli
Primo nodo: Distanza/Vicinanza – Un filo di lana
Polo liceale Mattioli di Vasto
BANSKY e la Street Art: Game Changer
IC Regina Elena di Roma
BANSKY e la Street Art: Mobile Lovers
IC Regina Elena di Roma
BANSKY e la Street Art: No Ball Games
BANSKY e la Street Art: No Ball Games
BANSKY e la Street Art: Season’s Greeting
IC Regina Elena di Roma
BANSKY e la Street Art: Girl with Balloon
IC Regina Elena di Roma
BANSKY e la Street Art: Slave Labour
IC Regina Elena di Roma