hamburger menu

Ho la fobia della gravidanza, per scrupolo ho fatto il test…

Sono la ragazza con la fobia della gravidanza: per scrupolo ho fatto il test risultato negativo spero arrivi presto il ciclo!!Si è colorata solo una riga la C!ho ancora ansia spero sia affidabile!! Anonima Cara Anonima, ci scusiamo del ritardo ma la rubrica ha ripreso oggi a rispondere in seguito alle feste pasquali. Capiamo la […]

Sono la ragazza con la fobia della gravidanza: per scrupolo ho fatto il test risultato negativo spero arrivi presto il ciclo!!Si è colorata solo una riga la C!ho ancora ansia spero sia affidabile!!

Anonima


Cara Anonima,
ci scusiamo del ritardo ma la rubrica ha ripreso oggi a rispondere in seguito alle feste pasquali.
Capiamo la grande paura di una gravidanza deve essere un pensiero imperante che toglie il fiato e immobilizza ogni azione. Ma rileggendo le precedenti mail non c’è stato nessun rapporto a rischio, l’ultimo rapporto era comunque protetto e questo ti mette al riparo da possibili gravidanze. Inoltre l’esito del test è stato negativo. Questo quindi ci permette di aggiungere un altro elemento concreto sulla impossibilità di una eventuale gravidanza.
Prova per quanto possibile ad aspettare il ciclo con serenità, fattori di stress potrebbero incidere e ritardare l’arrivo del mestruo.
Non sappiamo la tua età, ma se sei in una scuola, potresti informarti se c’è un servizio di sportello di ascolto scolastico, dove troverai uno psicologo che può accogliere tutto questo carico emotivo che non è per nulla facile da gestire da soli. A volte avere uno spazio neutro in cui depositare tutte le nostre preoccupazioni ci aiuta anche a mettere delle distanze a trovare delle risorse che presi dall’ansia non sappiamo nemmeno di avere.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:14+01:00