hamburger menu

Ho lo stimolo di urinare quasi sempre…potrebbero essere dei sintomi?…

 Ho paura. E ho paura anche di fare il test...

Ho avuto un rapporto sessuale non protetto la mattina del 14/05, le mestruazioni mi sono finite pochi giorni prima del rapporto, il giorno 17/05 ho iniziato ad avere lo stimolo di urinare quasi sempre e io vado al bagno sì e no 3 volte max. Quest’ultimo giorno, ho avuto un altro rapporto sempre non protetto e il giorno dopo ha iniziato a farmi male la vescica e a prudermi. In più quando vado a urinare mi esce leggermente del sangue. L’eiaculazione non c’è stata, ma so che si può rimanere incinte anche con una piccola perdita di sperma. Questi potrebbero essere dei sintomi di una gravidanza? Ho paura. E ho paura anche di fare il test.
Grazie in anticipo!

Anastasia, 18 anni


Cara Anastasia,
i rapporti che hai avuto sono molto a ridosso del ciclo mestruale, quindi probabilmente (se hai un ciclo regolare) non eri nel tuo periodo fertile, e non c’è stata eiaculazione interna, quindi questi fattori fanno abbassare i rischi di concepimento. Tuttavia i rapporti non protetti, in cui si utilizza il coito interrotto, hanno sempre un certo margine di rischio perchè è difficile mantenere un controllo completo del corpo, quindi per il futuro ti consigliamo di pensare ad un metodo anticoncezionale più sicuro. 
Per quanto riguarda i sintomi che hai (stimolo continuo ad urinare, prurito e perdite di sangue) potrebbero essere dovute a qualche irritazione o infezione intima. Ti consigliamo quindi di rivolgerti al medico per un controllo e per fare le analisi che consentiranno una diagnosi più precisa.
Se non sai a chi rivolgerti o se preferisci evitare di parlarne col medico di famiglia, puoi rivolgerti al Consultorio della tua città, presso il quale potrai richiedere una consulenza gratuita e nel rispetto della privacy.
Un caro saluto!

2019-02-06T14:27:22+01:00