hamburger menu

Ho letto che siccome c’è la luna piena stasera il ciclo mestruale potrebbe anticiparsi…

In questi giorni le donne sono piu' fertili...

9 Settembre 2014

Buonasera..
sto leggendo da poco su internet che la luna influenza sulle mestruazioni.. è vero? Ho anche letto che siccome c’è la luna piena stasera il ciclo mestruale potrebbe anticiparsi.. e ho letto che in questi giorni le donne sono piu’ fertili.. io sono molto incerta ma sono curiosa

Lucia, 17 anni


Cara Lucia,
il termine mestruazioni deriva dal latino ‘mensis’, mese, che è in relazione con il greco ‘mene’, luna, e riflette la rivoluzione della luna attorno alla terra (28 giorni circa).
Così come la luna ha 4 fasi nell’arco del mese, anche il ciclo femminile presenta 4 fasi: ciclo mestruale, pre-ovulazione, ovulazione, fase pre-mestruale. Diversi studi sulle tradizioni dei popoli evidenziano che il mestruo tende a manifestarsi sempre verso una fase lunare precisa: luna piena o luna nuova.
L’associazione, quindi, è legata principalmente alla ciclicità, ma nel caso ci fosse veramente un’influenza riguarderebbe solo le donne con ciclo regolare di durata 28 giorni!
L’idea che la luna possa influenzare il comportamento degli esseri viventi è vecchia come il mondo, ma di là delle superstizioni nulla è mai stato dimostrato scientificamente, ad eccezione dell’influenza della luna sulle maree.
“Alcuni studi scientifici sulla fertilità nella donna hanno in realtà rilevato un possibile ruolo delle fasi lunari sui cicli mestruali”, spiega Roberto Ponchietti, del Dipartimento di pediatria, ostetricia e medicina della riproduzione dell’Università di Siena. Di contro, in quella maschile, una ricerca condotta all’università di Siena su 386 uomini infertili fra i 21 ed i 43 anni, non ha individuato differenze significative in corrispondenza delle quattro fasi lunari.
La scienza non conferma quindi direttamente l’influenza lunare sui nostri bioritmi, stati d’animo e energie e fertilità, ma tra gli italiani si fa sempre più strada una disciplina a metà tra scienza e saggezza popolare, che sembra offrire delle risposte a tante piccole e grandi questioni quotidiane.
A questo punto sta a te credere o no a queste credenze popolari, in fondo, può essere anche romantico, basta non affidarsi solo alle fasi della luna e usare le giuste precauzioni quando si hanno rapporti.
Che ne pensi?
Un caro saluto!

2018-12-11T12:57:49+01:00