hamburger menu

Il ciclo irregolare a cosa può essere dovuto?…

Cari esperti, sono da sempre irregolare e ho un ciclo molto abbondante e doloroso. Negli ultimi due mesi ho però un ciclo più scarso e assolutamente senza alcun dolore. L’ultimo rapporto è stato un mese fa e visto il ciclo strano ho temuto fossero false mestruazioni. Ho effettuati due dosaggi delle beta a distanza di […]

Cari esperti, sono da sempre irregolare e ho un ciclo molto abbondante e doloroso. Negli ultimi due mesi ho però un ciclo più scarso e assolutamente senza alcun dolore. L’ultimo rapporto è stato un mese fa e visto il ciclo strano ho temuto fossero false mestruazioni. Ho effettuati due dosaggi delle beta a distanza di 6 giorni con esito <2 quindi entrambi negativi. Per una gravidanza posso stare tranquilla al 100%? E questo ciclo strano a cosa può essere dovuto? Premetto che è un periodo di tensioni e stress. Grazie.

Agata, 22 anni


Cara Agata,
due test di gravidanza negativi possono essere una certezza rispetto alla mancanza di una gravidanza in corso, su questo punto riteniamo che tu possa stare tranquilla.
Rispetto, invece, ti può essere utile sapere che l’irregolarità del ciclo è un fenomeno molto comune e può essere dovuto a diverse cause, come stress, sbalzi ormonali, assunzione di particolari farmaci, ecc..
In generale quando si verifica una variazione sulla quantità del ciclo può dipendere da un transitorio squilibrio ormonale, ma se il sintomo persiste ed è associato a dolore è utile effettuare un’anamnesi accurata ed una visita ginecologica completa, in modo da  identificare le cause e assumere una corretta terapia.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:25+01:00