hamburger menu

Ho iniziato ad usare Evra, cerotto contraccettivo. È sicuro?…

Buongiorno. Da giorno 10 marzo ho iniziato ad usare Evra (primo contraccettivo ormonale delle mia vita)….. Io sono un pò in ansia leggo di donne rimaste incinte nonostante l’uso di evra. Ad oggi ho avuto due rapporti completi con preservativo e ieri uno in cui lui ha eiaculato esternamente . La ginecologa mi ha suggerito […]

Buongiorno.
Da giorno 10 marzo ho iniziato ad usare Evra (primo contraccettivo ormonale delle mia vita)…..
Io sono un pò in ansia leggo di donne rimaste incinte nonostante l’uso di evra.
Ad oggi ho avuto due rapporti completi con preservativo e ieri uno in cui lui ha eiaculato esternamente . La ginecologa mi ha suggerito di finire il primo “ciclo” di cerotti prima di avere rapporti senza preservativo.
La mie domande sono: È sicuro? posso avere eventualmente rapporti completi anche durante la settimana di sospensione?
Grazie

Ludovica, 18 anni


Cara Ludovica,
i metodi ormonali sono considerati i più sicuri. L’indice di Pearl è la tecnica più comunemente usata in statistica clinica per valutare l’efficacia dei metodi anticoncezionali e per il cerotto è 1% circa, significa quindi che si può stimare un’efficacia garantita nel 99% dei casi.
Naturalmente possono esserci dei rari casi in cui l’efficacia è compromessa da diversi fattori. Per il cerotto è importante seguire alcune indicazioni per garantirne l’efficacia: non va usato dalle donne dal peso superiore agli 88 kg, perché gli ormoni contenuti nel cerotto non sarebbero sufficienti a evitare la gravidanza; quando si cambia il cerotto occorre fare attenzione a collocarlo in un posto diverso da quello dove si trovava in precedenza; se il cerotto si dovesse staccare, lo si può sostituire con un altro, ma se sono passate più di 24 ore dal distacco è consigliabile cominciare subito un nuovo ciclo, utilizzando un altro sistema contraccettivo per sette giorni.
Puoi tranquillamente avere rapporti nella settimana di sospensione, perchè continui ad essere coperta dall’effetto anticoncezionale.
Sperando di averti dato le informazioni che ti servivano, restiamo a disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2021-09-10T13:34:15+02:00