hamburger menu

Forse il mio ragazzo aveva le dita un pò sporche di sperma…

In realtà non sono sicura al 100%, ma ho già 5 giorni di ritardo...

Salve dottore.
Sono una ragazza di 16 anni e non ho mai avuto rapporti sessuali completi con il mio ragazzo. Da circa un anno peró pratichiamo del petting masturbandoci a vicenda.So bene che il modo per riscontrare una gravidanza avviene solo con la penetrazione del pene e la successiva eiaculazione in vagina durante un giorno fertile (per avere piú possibilità), ma ultimamente sono assalita dal dubbio: che forse il mio ragazzo aveva le dita un pò sporche di sperma prima di introdurle dentro. In realtà non sono sicura al 100%, ma ho già 5 giorni di ritardo e la cosa mi sta preoccupando molto..essendo inesperta. Davvero si puó rischiare una gravidanza in questo modo?Quante probabilità ci sono che accada veramente? La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Ili, 16 anni


Cara Ili,
premettiamo che purtroppo è difficile avere una risposta netta e generalizzabile perchè è impossibile conoscere con esattezza i dettagli di ogni specifica situazione.
Di certo possiamo dirti che se il liquido seminale è stato comunque a contatto con l’ambiente esterno, questo riduce la possibilità di fecondare. Inoltre non essendoci la penetrazione non c’è neanche la spinta del flusso eiaculatorio. Dunque possiamo dirti che, qualora ci fossero dei rischi, sono davvero minimi e rari. Non ci sono gravidanze documentate causate da questo tipo di contatto.
Comunque, per il futuro, perchè correre rischi se teoricamente c’è una minima possibilità? È preferibile stare più attenti all’igiene e avere contatti con le mani pulite. Possiamo specificare che la possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate.
Il ritardo che hai potrebbe avere cause diverse: oscillazioni ormonali, cambio di stagione, stress, stile di vita, assunzione di farmaci o droghe, ecc. Se vuoi comunque toglierti il dubbio, puoi fare un test di gravidanza che è attendibile già dal primo giorno di ritardo.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi. Restiamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta.
Un caro saluto!

2019-12-10T15:10:44+01:00