hamburger menu

Mia mamma continua a dirmi che se non mangio divento magra…

Salve, sono molto preoccupata perché mia mamma continua a dirmi che se non mangio divento magra e che sono magra. Ci sono giorni che mangerei tantissimo poi dei giorni che mangio poco e spesso non ho fame. Mia mamma mi mette ansia a dirmi. Non sono anoressica. Mi sta facendo preoccupare.. è da Luglio che […]

22 Settembre 2016

Salve,
sono molto preoccupata perché mia mamma continua a dirmi che se non mangio divento magra e che sono magra. Ci sono giorni che mangerei tantissimo poi dei giorni che mangio poco e spesso non ho fame. Mia mamma mi mette ansia a dirmi. Non sono anoressica. Mi sta facendo preoccupare.. è da Luglio che mi succede. Poi anche altro che non mi va di scrivere. Come faccio? Mi può aiutare o consigliare qualcosa? Forse ho paura del mio futuro, poi sentendo certe notizie brutte alla tv mi agito. Come affronto questi problemi?

RagazzaPreoccupata, 19 anni


Cara RagazzaPreoccupata,
il modo di alimentarsi può subire delle variazione in base al periodo che si sta passando, soprattutto alla tua età. Possono esserci delle fasi e tornare tutto alla normalità nel giro di poco, quindi non c’è molto da preoccuparsi, ma quando alcuni comportamenti si cronicizzano nel tempo è bene fare un’esame più attento.
Inoltre, lo stato d’animo può influire sul proprio modo di mangiare, da qui anche alcuni modi di dire: “mi si chiude lo stomaco” quando ad esempio ci si sente agitati, “sento le farfalle nelle stomaco” quando si è innamorati, etc… Quindi l’ansia di cui parli può influire sull’alimentazione.
Riguardo il tuo timore per il futuro purtroppo è piuttosto condiviso da molti ma è importante essere ottimisti e impegnarsi per cercare la propria strada.
A tal proposito può essere utile trovare uno spazio in cui parlare delle cose che ti preoccupano, se vai ancora a scuola e esiste uno sportello d’ascolto ti consigliamo di andarci così potrai avere un confronto con una persona competente pronta a aiutarti.
Altrimenti puoi rivolgerti al Consultorio e incontrare altre figuri professionali che possono accompagnarti in questo periodo così delicato.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:51:12+01:00