hamburger menu

Ho sognato di essere fidanzata con un ragazzo che non conosco…

Abbiamo dormito insieme, ma non abbiamo fatto nulla, ci siamo dati solo dei baci...

29 Dicembre 2011

Salve, vorrei un consiglio su un sogno che ho fatto stanotte.
Ho sognato di essere fidanzata con un ragazzo che non conosco, alto, biondo, corporatura normale, poteva avere al massimo 17 anni. Lui era dolcissimo e ci stavo molto bene, conoscevo anche i suoi genitori tant’è che nel sogno eravamo a casa dei suoi, precisamente al mare. Abbiamo dormito insieme, ma non abbiamo fatto nulla, ci siamo dati solo dei baci.
Dal sogno credo di aver appreso che la madre di questo sconosciuto non mi sopportasse e che invece la sorellina più piccola nutrisse una certa simpatia per me.
Il sogno è durato parecchio e ho la sensazione di aver sognato questo ragazzo anche altre volte, la cosa curiosa è che non l’ho mai visto!
Premetto di aver visto tre spezzoni di tre film diversi ieri sera ma in nessuno di questi c’era un ragazzo biondo come l’ho sognato io!
Un’altra cosa: non sono fidanzata, né impegnata.
Spero di aver dato una buona spiegazione, ringrazio in anticipo per una risposta. :),

Cara Curiosa,
riguardo alla tua esperienza onirica possiamo dirti che gli elementi presenti nei sogni hanno degli elementi simbolici generalizzabili a diverse persone, ma noi non sappiamo quasi nulla di te quindi possiamo fornirti solo degli spunti di riflessione e non una vera e propria interpretazione. Detto ciò, è importante tenere a mente la tua età; l’adolescenza è un periodo in cui la relazione con i coetanei, sia di tipo amicale che sentimentale, diventa centrale. In particolare, gli sbalzi ormonali e il risveglio degli impulsi sessuali aumentano il desiderio di conoscenza e spingono l’individuo verso l’esterno.
A volte non si è pienamente consapevoli di queste dinamiche, così di notte, quando le difese si abbassano, emergono tutti questi contenuti celati.
Il ragazzo che hai sognato, molto simile ad un principe azzurro, potrebbe essere più in generale una figura maschile sui cui stai proiettando le tue fantasie, è possibile che presto diventerà una persona reale verso cui proverai interesse.
Ad ogni modo, ci viene da pensare che dentro di te si stiano ancora confrontando la parte infantile (la sorellina piccola nutre una certa simpatia per te) e la parte adulta (la madre non ti sopporta), è come se ancora non riuscissi a trovare un equilibrio tra la bambina che eri e la donna che sarai. È possibile?
Prova a riflettere su questi elementi e magari torna a scriverci.
Un caro saluto!,Curiosa, 16 anni,29-12-2011,Sogni-Il mondo interiore

2011-12-29T10:17:57+01:00