hamburger menu

E’ vero che…?

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sull'alcol

15 Febbraio 2016

alcol birra

E’ vero che…? Sfatiamo alcuni luoghi comuni sull’alcol!

  • Le bevande alcoliche sono dissetanti

Non è vero! Disidratano: l’alcol richiede una maggior quantità di acqua per il suo metabolismo in quanto provoca un blocco dell’ormone antidiuretico, quindi fa urinare di più aumentando la sensazione di sete.

  • L’alcol dà calore

Non è vero! In realtà la dilatazione dei vasi sanguigni di cui è responsabile produce soltanto una momentanea e ingannevole sensazione di calore in superficie che, in breve, comporta un ulteriore raffreddamento del corpo e aumenta il rischio di assideramento, se fa freddo e si è in un ambiente non riscaldato o all’aperto.

  • L’alcol rende sicuri

Non è vero! L’alcol disinibisce, eccita e aumenta il senso di socializzazione anche nelle persone più timide salvo poi, superata tale fase di euforia iniziale, agire come un potente depressivo del sistema nervoso centrale.  E’ inoltre da sottolineare che l’alcol diminuisce comunque  la piena capacità del controllo di se stessi e determina una diminuzione della percezione del rischio e delle sensazioni di dolore rendendo più vulnerabile l’individuo alle conseguenze di gesti o comportamenti potenzialmente dannosi verso se stessi e verso altri.

  • La birra fa latte

Non è vero! In realtà la donna non ha bisogno di birra per produrre latte, ma soltanto di liquidi: acqua, succhi di frutta e cibi nutrienti. L’alcol che la donna beve passa nel latte materno e viene assunto dal bambino. E’ bene ricordare inoltre che dutrante la gravidanza l’alcol assunto passa nel liquido amniotico con possibili conseguenze nella normale crescita del feto che alla nascita può risulatre affetto da una grave malattia nota come sindrome feto-alcolica.

2017-05-04T15:02:13+02:00