Alla conferenza presente anche Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto superiore di sanità, che ha illustrato gli aspetti epidemiologici del fenomeno. “Ho girato tanti pronto soccorso e ho toccato con mano la drammaticità della situazione. – dichiara il ministro Beatrice Lorenzin – I ragazzi sottovalutano completamente quali siano i rischi che si nascondono in fondo al bicchiere. Per questo ho voluto una campagna di comunicazione molto forte, efficace, con testimonial credibili e non convenzionali. Elio e le Storie Tese hanno saputo raccogliere la sfida, e hanno scritto una canzone fantastica, con un testo divertente e ricco di informazioni. Perché il nostro dovere è quello di dare conoscenza, consapevolezza sugli enormi rischi che un bicchiere può contenere”.
Solo nel 2014 sono 775.000 i minori, tra gli undici e i dicasette anni, che hanno consumato bevande alcoliche. La campagna è accompagnata da un brano ed un videoclip omonimi. “Alcol Snaturato (Una serata speciale) è il suggello di questo progetto di respiro nazionale – dichiarano Elio e le Storie Tese – una canzone molto bella – sia a detta di noi stessi, sia del Ministero e sia di coloro che l’hanno ascoltata in anteprima – che sarà a brevissimo disponibile in streaming audio-video sul sito del ministero”.
Il video, per la regia di Gianluca ‘Calu’ Montesano, è stato girato interamente con la spherical cam che permette allo spettatore di entrare nel vivo del video guardandolo in tutte le angolazioni possibili, a 360 gradi. L’aspettativa è che diventi virale e arrivi ai giovani, in particolar modo ai minori, così da renderli dei pericoli che corrono abusando dell’alcol. La produzione del progetto è stata curata da Punk for Business e VIDEO 360 gradi- The Unknown Creation, agenzia creativa video.