hamburger menu

Anlaids, la campagna KARATEDICK per San Valentino

ROMA – Gli ultimi dati rilasciati dal C.O.A. (Centro Osservatorio Aids dell’Istituto Superiore di Sanita’) sono ancora preoccupanti: 3451 nuove infezioni da Hiv, con incidenza maggiore nella fascia di eta’ 25-29 anni. Si osserva, purtroppo, un lieve aumento della quota delle persone con una nuova diagnosi di infezione da Hiv in fase clinica avanzata. Per […]

ROMA – Gli ultimi dati rilasciati dal C.O.A. (Centro Osservatorio Aids dell’Istituto Superiore di Sanita’) sono ancora preoccupanti: 3451 nuove infezioni da Hiv, con incidenza maggiore nella fascia di eta’ 25-29 anni. Si osserva, purtroppo, un lieve aumento della quota delle persone con una nuova diagnosi di infezione da Hiv in fase clinica avanzata.

Per mantenere alta l’attenzione sull’Infezione e sulla malattia, e’ online da oggi sul sito www.karatedick.it e sui canali social (https://it-it.facebook.com/Anlaids/https://www.youtube.com/user/Anlaids ) di Anlaids, l’Associazione nata in Italia nel 1985 con l’obiettivo di fermare la diffusione dell’infezione da Hiv, la nuova campagna “KARATEDICK” pensata in occasione di San Valentino e rivolta proprio ad un pubblico giovane che, per tutelare consapevolmente la propria salute, ha bisogno di essere costantemente formato e informato. Per entrare in dialogo con loro, Anlaids sceglie di utilizzare per la prima volta un tono appositamente provocatorio, ironico e divertente, ma sempre facilmente comprensibile.

La campagna di Anlaids, racconta attraverso un video interattivo la storia di KARATEDICK, un personaggio di fantasia, che grazie alla presenza e agli insegnamenti del suo saggio maestro, inizia un allenamento per affrontare il nemico piu’ pericoloso per una sessualita’ serena: l’Aids. Attraverso i rudimenti e i consigli del vecchio saggio, KARATEDICK impara, passo dopo passo, a conoscere e a prevenire l’avversario: nulla e’ impossibile se esiste il sapere.

Lo spettatore si trova cosi’ ad accompagnare il protagonista KARATEDICK lunga la sua storia di crescita e di presa di coscienza e a rispondere ai quesiti piu’ comuni sulla trasmissione, sfatando definitivamente i falsi miti relativi al contagio: l’Hiv non si trasmette ne’ con un bacio, ne’ bevendo dallo stesso bicchiere. La conclusione e’ la consapevolezza che esiste una strada per fare cio’ che si vuole in modo sicuro: non c’e contagio se si utilizza il preservativo; usare il preservativo e’ il solo modo per proteggere se’ stesso e gli altri da tutte le malattie sessualmente trasmissibili.

“In questi trent’anni di ricerca, la scienza e la medicina hanno fatto enormi passi in avanti. L’Hiv oggi e’ una malattia cronica, che puo’ essere controllata bene e che consente, alle persone affette, di condurre una vita di ottima qualita’- Bruno Marchini, Presidente Anlaids Onlus- Tuttavia e’ indispensabile non abbassare la guardia e mantenere sempre alta la soglia di attenzione, su un tema che sembra essere dimenticato ma che continua silenziosamente a colpire. La malattia non e’ sconfitta e se si contrae il virus si e’ costretti ad assumere farmaci per sempre. E’ fondamentale, oggi piu’ che mai, parlare con i giovani, entrare nelle scuole, raccontare quali sono i comportamenti a rischio di contagio perche’ scegliere di non usare il preservativo non ci espone solo all’Hiv, ma a tutte le malattie sessualmente trasmissibili”.

Anlaids da oltre 30 anni mette in campo risorse ed energie di tante persone per contrastare la diffusione del virus dell’Hiv in Italia, ma non solo. L’impegno dell’Associazione e’ quello di informare le persone per metterle nella condizione di agire con consapevolezza. La campagna di KARATEDICK e’ stata realizzata da Young&Rubicam Italia e dallo studio Antimatter, con la collaborazione di Burson-Marsteller.

2018-04-16T09:56:11+02:00