regione lazio

Concorso per le scuole del Lazio ‘Un Brano contro le mafie’

un brano contro le mafieRoma – “Un Brano contro le mafie” è un concorso promosso dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e LazioInnova, che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e ai tanti gruppi musicali studenteschi della regione che attraverso la musica e il talento artistico arricchiscono il panorama musicale del Lazio.

Per partecipare al concorso basta inviare un brano inedito in formato Mp3 alla mail: [email protected]. Il brano deve essere inviato entro il 31 marzo 2016.

Il brano, di qualsiasi genere musicale, non deve superare i 3,5 minuti e deve essere accompagnato da una scheda che contenga nome del gruppo/artista e breve descrizione del gruppo indicando scuola o scuole di iscrizione dei componenti e un recapito di un componente del gruppo musicale. Per quanto riguarda la partecipazione degli istituti scolastici l’invio del brano deve essere inviato a firma del dirigente scolastico

Una commissione di esperti selezionerà 10 brani che verranno eseguiti dai rispettivi gruppi musicali in un concerto che si svolgerà a Roma il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicilio e Antonio Montinaro.

Dalla registrazione live del concerto verrà prodotto un cd che sarà distribuito in tutte le scuole del Lazio. Alla fine del concerto, tra i dieci partecipanti, verranno   selezionati due gruppi  musicali, uno proveniente dalle scuole superiori e l’altro dagli Istituti Comprensivi che riceveranno un premio di tremila euro ciascuno in buoni per l’acquisto di strumenti musicali