regione lazio

Aperte le iscrizioni al corso di formazione della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté“

Gian Maria VolontéRoma – Aperte le iscrizioni al corso di formazione della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté“ 2016/2019.  È possibile presentare la propria candidatura per partecipare al bando di ammissione per l’ammissione di 82 allievi fino al 28 settembre 2016. Il bando rientra nel Programma Operativo della Regione Lazio, Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Il percorso di formazione è gratuito e riservato a giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti e che siano iscritti presso un Centro per l’Impiego e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ad eccezione dell’area formativa di Recitazione, per la quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Il percorso formativo si compone di 2.100 ore obbligatorie così suddivise: 900 ore di didattica frontale, 890 ore di attività seminariali e laboratoriali; 310 ore di tirocini formativi. Diverse le aree tecnico-artistiche: regia, organizzazione della produzione, sceneggiatura, recitazione, direzione della fotografia, scenografia cinematografica, costume cinematografico, ripresa del suono, montaggio del suono, montaggio della scena, VFX Compositing.

“Siamo molto felici di essere riusciti ad assicurare una continuità alle attività di una scuola di eccellenza come la ‘Gian Maria Volonté’, in collaborazione con la Città Metropolitana e con un importante investimento della Regione Lazio – è il commento del vicepresidente con delega alla Formazione, Massimiliano Smeriglio, che ha aggiunto: il cinema è la principale industria di Roma e la “Gian Maria Volonté” rappresenta una grande opportunità per ragazze e ragazzi che vogliono formarsi in questo ambito. A Daniele Vicari, Valerio Mastrandrea e a tutta la loro squadra un grande in bocca al lupo per l’avvio delle attività” – ha detto ancora Smeriglio.

Per informazioni visitare il sito: scuolavolonte.it