regione lazio

Candida la tua scuola a Startupper School Lab

Startupper School LabRoma – Candida la tua scuola a Startupper School Lab, il programma che si rivolge agli studenti del III°, IV° e V° anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio. Startupper School Lab non solo ha l’obiettivo di stimolare gli studenti nella generazione di idee imprenditoriali innovative (creatività), ma di svilupparne la capacità di lavorare in gruppo (il business model nasce dalla collaborazione e condivisione tra studenti portatori di diverse conoscenze, sensibilità e competenze), e di realizzare, attraverso l’utilizzo delle stampanti 3D, il prototipo del prodotto ideato.

Startupper School Lab è una full immersion di quattro giorni (3, 4, 10 e 11 maggio) presso i FabLab Lazio presenti negli Spazi Attivi di Bracciano, Latina, Roma Casilina e Viterbo. Gli studenti saranno orientati, attraverso workshop e tutoring, a sviluppare le idee di business proposte (business model) e a realizzare il relativo prototipo tramite l’utilizzo, con l’assistenza di esperti maker, delle stampanti 3D. A conclusione della quarta giornata, ogni team dovrà presentare, in un pitch di massimo tre minuti, il proprio lavoro. Una giuria provvederà a selezionare il miglior progetto tra quelli proposti, qualificandolo a partecipare alla Competition regionale che si terrà in Roma il 18 maggio 2016  nella quale verrà premiato il migliore tra i migliori. Gli Istituti che hanno partecipato alle selezioni territoriali ma non si sono qualificati per la Competition regionale, concorreranno al premio speciale #SocialLab. BIC Lazio pubblicherà il giorno 12 maggio 2016 sulla pagina Facebook “Startupper School Academy” i video di tutti i pitch che non si sono qualificati per essere condivisi e votati ( mi piace ) fino alle ore 12:00 del 17 maggio 2016 . Il numero dei mi piace ottenuti concorrerà, insieme alla valutazione di un a Giuria Tecnica, all’identificazione del vincitore del premio #SocialLab.

L’Istituto interessato potrà iscriversi entro le ore 13.00 del 22 aprile 2016. In palio 1.000 euro per l’Istituto cui appartiene il team vincitore e 2.000 euro per i componenti di quest’ultimo. All’Istituto vincitore del Premio #SocialLab spetterà invece 500 euro, 250 per la squadra.

Per tutte le informazioni: Startupper School Lab