hamburger menu

Ultimamente ho sentito dire che facendosi toccare molto il seno, questo cresce…

È vero?...

6 Febbraio 2012

Cari esperti ultimamente ho sentito dire che facendosi toccare molto il seno, questo cresce. è vero? immagino che non crescerebbe molto però pensavo di provare…,

Cara Ali,
questa informazione dovrebbe ispirarsi ad una notizia che viene da Bangkok, secondo cui un’antica tecnica di massaggi prevede lo "schiaffeggio" delle mammelle per fare crescere le dimensioni del proprio seno. Il vice direttore della divisione di medicina tradizionale, incuriosito da questa tecnica, ha verificato che non c’erano inchieste a riguardo. Il ministero ha avviato uno studio di sei mesi su delle volontarie tra i 20 e i 60 anni, e ha trovato che il vigoroso massaggio non ha nessuna controindicazione, mentre ha verificato la “miracolosa” crescita di volume del seno.
In realtà, il seno delle donne cresce grazie ad un ormone prodotto dai loro corpi chiamato estrogeno.
Quando una ragazza entra nella pubertà, inizia a produrre più estrogeni. Questo causa cambiamenti ormonali nel suo corpo. Intorno all’età di 12-16 anni, iniziano le mestruazioni e si vedono dei cambiamenti nella forma e nella misura del seno. Il seno della ragazza continuerà a crescere sinché vengono prodotti gli estrogeni. Quando il livello di estrogeni si abbassa, il seno smette di crescere. Se il livello di estrogeni diminuisce presto, il risultato è un seno non molto grande alla fine della pubertà.
Capiamo che la grandezza del seno sia un aspetto importante nello sviluppo di una donna e per i canoni della bellezza occidentale, ma è molto importante non seguire false piste. Non ci risulta che una tecnica simile possa rivelarsi miracolosa.
Sicuramente un lavoro sui tessuti che sostengono il seno, con esercizi specifici che aumentino la massa muscolare, può dare tonicità al seno e produrre un effetto estetico.
Ad ogni modo, sei molto giovane e non è detto che il seno non cresca ancora, porta un po’ di pazienza e, semmai dovesse persistere questo tipo di preoccupazione, possiamo tornare a parlarne!
Un caro saluto!

,Ali, 15 anni,06-02-2012,Corpo e salute,seno

2012-02-06T09:33:19+01:00